Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato dell'Asso di Denari

  • DIRITTO

    accumulazione, successo finanziario, sicurezza, carriera, stabilità,

    ROVESCIO

    impetuosità, blocco, indecisione, ossessione, egoismo,

Come tutti gli altri assi dei tarocchi di Marsiglia, anche l’Asso di Denari è intimamente associato all’idea di rinnovamento e all’emergere di un’energia benefica capace di modificare profondamente il destino del consultante. Come tutte le carte di denari, l’arcano parla essenzialmente di riuscita materiale, di progetti professionali e di successo finanziario.

L’Asso di Denari è una carta estremamente positiva ed è portatrice di un principio femminile di ricettività. Non è un caso, dunque, se la carta non presenta alcun attributo attivo, al contrario dell’Asso di Spade o dell’Asso di Bastoni, che, invece, vedono entrambi raffigurata una mano, simbolo dell’attività umana. Senza sorprese, l’elemento principale ritratto sulla carta è una grande moneta ornata di simboli floreali e solari. Dalla moneta nascono quattro ramificazioni vegetali che si sviluppano verso le estremità della lama.

Dal punto di vista simbolico, la carta dovrebbe essere letta in orizzontale, come se l’arcano fosse appoggiato a terra. Tutte le lame del seme di denari sono infatti profondamente ancorate alla materia, o, in altre parole, alla realtà concreta del mondo. In un primo tempo, l’Asso di Denari evoca la riuscita sociale e l’opulenza finanziaria, mentre il desiderio di elevazione arriva soltanto in un secondo tempo. Una volta raggiunti i propri fini, il consultante si troverà infatti di fronte a una scelta e dovrà decidere che cosa fare della sua ben meritata ricchezza. Due strade si apriranno davanti a lui: l’accumulazione fine a se stessa oppure il dono, in uno slancio profondamente altruista. È soltanto a questo punto che la carta potrà essere letta in verticale e che le ramificazioni vegetali potranno essere interpretate come degli elementi che salgono verso il cielo, nel simboleggiare il legame che unisce l’uomo alla spiritualità e ai misteri della vita.

Si gode veramente soltanto di ciò che si condivide.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    L’Asso di Denari instillerà una ventata di novità nella tua vita professionale. Un entusiasmo particolarmente fecondo ti permetterà di impegnarti ancora di più sul lavoro e di riconoscere più velocemente le possibilità d’evoluzione allorché si presenteranno a te. Non esitare a lanciarti in nuovi progetti, il successo economico seguirà.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, l’Asso di Denari sottolinea il carattere materiale dell’esistenza umana. Se il benessere non si raggiunge con un’accumulazione sfrenata di ricchezze, è anche vero che non può esistere a prescindere da una certa stabilità finanziaria. Per trovare la serenità, impara a darti degli obiettivi e a fare progetti sul lungo termine.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione dell'Asso di Denari al diritto

    Come tutte le carte del seme di denari, anche l’Asso di Denari è profondamente legato alla nozione di riuscita materiale e di accumulazione delle ricchezze. Ecco perché è sempre considerato con benevolenza dagli adepti della cartomanzia, facilmente sedotti dalle sue promesse.

    L’Asso di Denari deve essere inteso innanzitutto come l’inizio di una nuova avventura. Rappresenta lo slancio vitale che segue di solito a un periodo di introspezione, è l’energia primaria che ci permettere di avanzare o di evolvere lungo il cammino della vita. Non pensiamo tuttavia che l’influsso dell’arcano si manifesti in tutti gli ambiti. Le sue qualità si esprimono unicamente nell’universo professionale e, di conseguenza, in quello economico.

    Per questa ragione, l’arcano è considerato come un ottimo presagio per chiunque desideri lanciarsi in un nuovo piano di carriera. La lama favorisce le nuove attività imprenditoriali e aiuta a cogliere più facilmente le opportunità che si presentano a noi. Con l’Asso di Denari, però, bando alle sorprese: tutto è sotto controllo e gestito al millimetro. Le sue qualità più importanti sono infatti la capacità di programmare, la lungimiranza e la dedizione.

    L’Asso di Denari è attraversato da un’energia passiva. In certi casi, dunque, l’abbondanza che il consultante avrà a disposizione non sarà il frutto del suo lavoro, ma piuttosto del destino. La ricchezza arriverà dunque grazie a un’eredità o a un dono totalmente inaspettato.

    Interpretazione dell'Asso di Denari al rovescio

    Come spesso capita nei tarocchi divinatori, è difficile analizzare con precisione gli influssi dell’Asso di Denari al rovescio senza prendere in considerazione gli altri arcani presenti nello schema di lettura. Tuttavia, possiamo avanzare alcune ipotesi.

    Nel primo caso, l’ossessione di riuscire a tutti i costi può portare il consultante a prendere dei rischi finanziari troppo grossi di fronte a una possibilità d’investimento oppure all’opportunità particolarmente allettante di un trasferimento professionale. Meglio valutare con calma la situazione, soppesando razionalmente i pro e i contro di un potenziale cambiamento. Come ci insegna l’arcano della Torre, tutto può cambiare velocemente nella vita e anche la situazione più stabile può essere ribaltata da un momento all’altro. Insomma, in poche parole, ricordiamoci di fare appello alla temperanza, la nostra alleata più affidabile.

    In altri casi, l’Asso di Denari al rovescio può invece rimandare alla difficoltà per il consultante di fare una scelta. Prendere una decisione diventa impossibile, tanto da portare a una sorta di paralisi. Per risolvere il problema, bisognerà imparare a riconoscere le virtù del cambiamento. Dopo tutto, ricordiamoci che nessuna decisione è irrimediabile. Relativizzare l’importanza delle proprie scelte è il metodo migliore per riuscire a decidere e a capire in che direzione fissare la rotta.

    Abbina Asso di Denari con una carta a tua scelta

    • Asso di Denari

      accumulazione
      successo finanziario
      sicurezza
      carriera
      stabilità

    • CON

    • Scegli una carta