Significato del Cavaliere di Bastoni
-
DIRITTO
energia, volontà, determinazione, azione, riuscita ,
ROVESCIO
impulsività, ritardi, manipolazione, aggressività, materialismo,
In cartomanzia e, più in particolare, nell’universo dei tarocchi di Marsiglia, il Cavaliere di Bastoni è tradizionalmente associato al seme di quadri e all’elemento del fuoco. È bene tenere a mente queste due caratteristiche per comprendere meglio il messaggio veicolato dalla carta.
Dal punto di vista figurativo, l’arcano minore rappresenta un giovane cavaliere seduto su un cavallo bianco, colore universalmente associato all’idea di purezza. L’ uomo tiene nella mano sinistra un bastone a forma di cono. Verso questo elemento, in perfetta simmetria, sia il cavaliere che il cavallo rivolgono lo sguardo. In quanto oggetto delle attenzioni di entrambi i protagonisti della scena, il bastone sembra essere portatore di un messaggio importante. È infatti l’emblema della missione che il cavaliere ha deciso di compiere.
Ricordiamoci che il bastone è un principio attivo puramente maschile, che rimanda all’impressionante capacità d’azione del personaggio e al suo eccezionale dinamismo. Tra l’altro, è proprio con un bastone che ci si aiuta per camminare, soprattutto lungo le strade più impervie. Inoltre, vista la sua straordinaria somiglianza con uno scettro, esso diventa anche un forte simbolo di potere.
L’abbigliamento del Cavaliere di Bastoni presenta un’armonica combinazione di blu, rosso e giallo, i tre colori più utilizzati nei tarocchi di Marsiglia. Il primo rimanda all’universo dell’istinto e delle emozioni, il secondo a quello dell’azione e il terzo al mondo della spiritualità. La sfumatura chiara della veste del cavallo simboleggia, invece, l’umano.
L’intelligenza è insipida senza altruismo.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Nel breve termine, il Cavaliere di Bastoni fa riferimento all’arrivo nella tua vita di una persona influente oppure alla tua decisione di compiere un’azione che cambierà il corso del tuo destino. Il personaggio è dunque associato all’idea di cambiamento e di evoluzione.
-
SUL LUNGO TERMINE
Nel lungo termine, il Cavaliere di Bastoni ti insegna le virtù dell’azione e della dedizione, due qualità essenziali se desideri realizzare un giorno gli obiettivi che ti sei prefissato. Sotto il suo influsso, non c’è spazio per la noia e la routine, la sua energia fuori dalla norma favorisce il movimento e la scoperta.
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione del Cavaliere di Bastoni al diritto
Come tutti gli altri cavalieri dei tarocchi divinatori, anche il Cavaliere di Bastoni è associato a un’azione che sta per avere luogo o che si sta realizzando in questo momento. In altre situazioni, suggerisse l’arrivo di una persona che potrebbe assumere un ruolo di primo piano nella vita del consultante. Infine, in altri caso, può fare riferimento ad alcuni aspetti del carattere del consultante o di una persona a lui cara.
Da un punto di vista generale, il Cavaliere di Bastoni è un simbolo potente di forza e di abnegazione. Traboccante di energia, tanto da diventarne un emblema, questo giovane uomo estremamente determinato è deciso a raggiungere rapidamente i propri obiettivi senza curarsi delle conseguenze delle sue azioni. Se il suo comportamento un po’ impulsivo può in alcuni casi avere delle spiacevoli ripercussioni, si rivela nondimeno ideale per coloro che desiderino vivere i propri sogni e concretizzare le proprie aspirazioni. Sotto l’influsso di questa carta, gli ostacoli non sono mai visti come dei problemi, ma come dei semplici contrattempi. Infatti, la vitalità straordinaria del personaggio permette di superarli senza difficoltà.
È difficile stare dietro alla vita sociale effervescente del Cavaliere di Bastoni. La sua energia può essere destabilizzante per le persone abitudinarie. D’altro canto, la sua espansività si può rivelare un innegabile asso nella manica per chiunque abbia bisogno di prendere una decisione o di fuggire dalla routine.
Interpretazione del Cavaliere di Bastoni al rovescio
Per comprendere precisamente il messaggio del Cavaliere di Bastoni al rovescio, la cosa migliore da fare è rivolgersi a un professionista e analizzare la carta nel contesto del suo schema di lettura. Il significato dell’arcano, infatti, rimanda a due situazioni opposte.
Nel primo caso, il Cavaliere di Bastoni al rovescio lascia intuire una inquietante forma di immobilismo da parte del consultante. Questi, paralizzato dalle possibili conseguenze delle sue decisioni, passa troppo tempo a tormentarsi nella riflessione, senza mai decidersi a passare all’azione. A lungo andare, a forza di perpetrare questo comportamento, il consultante finirà inevitabilmente per sentirsi smarrito. Per evitarlo, l’unica maniera è quella di prendere coscienza dell’importanza fondamentale dell’azione.
Nel secondo caso, il Cavaliere di Bastoni al rovescio traduce l’esistenza di alcuni ostacoli importanti che rallentano, almeno per il momento, l’evoluzione del personaggio. Indipendenti dalla sua volontà e difficilmente controllabili, queste insidie sono una grande fonte di frustrazione. Per fare in modo che questa non si trasformi in collera, sarà bene fermarsi un attimo a guardare le cose da una prospettiva diversa. Gli obiettivi sul lungo termine non sono comunque rimessi in discussione.