Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Cavaliere di Coppe

  • DIRITTO

    romanticismo, seduzione, amore, tenerezza, emozione,

    ROVESCIO

    gelosia, irrazionalità, ipersensibilità, tristezza, impulsività ,

Fra tutti gli arcani minori dei tarocchi di Marsiglia, il Cavaliere di Coppe è senza dubbio una delle carte più apprezzate dagli adepti della cartomanzia. Il personaggio deve questa popolarità alla sua grandissima sensibilità e alla sua straordinaria capacità di amare.

A differenza, per esempio, del Cavaliere di Spade, il Cavaliere di Coppe non cavalca un animale potente e assetato di conquista, ma un cavallo calmo e di piccola statura. Con la mano destra aperta e rivolta al cielo, tiene una coppa dorata, simbolo dell’amore ed emblema del seme al quale appartiene. Il cavaliere la guarda senza riuscire a distogliere lo sguardo, con la stessa intensità con cui è ossessionato dall’oggetto della propria ricerca. La coppa sembra dunque contenere un messaggio importante da proteggere a tutti i costi.

Con la mano sinistra, invece, il personaggio tiene le redini del cavallo, ma la presa è molle, come se preferisse essere guidato dal proprio destriero piuttosto che guidarlo, così come ama lasciarsi governare dalle proprie passioni e dalle proprie emozioni. In alcune versioni dei tarocchi, il cavallo è di colore blu, una sfumatura che spesso è associata all’universo dell’istinto. Essa rappresenta i diversi stati emotivi che il Cavaliere attraversa nella sua ricerca dell’amore.

Quella cosa più complicata e più confusa che l’armonia delle sfere: una coppia.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, il Cavaliere di Coppe è spesso associato all’arrivo improvviso nella tua vita di una persona molto affascinante. Piena di tenerezza e sempre pronta a regalare qualche bella parola, essa potrà assumere un ruolo importante nella tua vita ed entrare a far parte del tuo destino. Ma attenzione: alle promesse seguono i fatti oppure le sue sono solo parole al vento?

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Cavaliere di Coppe ti incoraggia ad ascoltare le tue sensazioni e ad affidarti all’istinto. Devi soltanto imparare a temperare un po’ le tue emozioni anche grazie ai consigli delle persone che ti sono care. La tua grande sensibilità ti permetterà di agire in accordo con la persona che sei veramente.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Cavaliere di Coppe al diritto

    Per comprendere meglio tutte le sfaccettature del personaggio, è doveroso definire prima di tutto la funzione che, in generale, la figura del cavaliere assume nell’universo dei tarocchi di Marsiglia. Questo personaggio, al di là del seme in cui si declina di volta in volta, è tradizionalmente associato all’idea di movimento e di azione. Annuncia un cambiamento imminente oppure l’arrivo di una persona importante nella vita del consultante.

    Quali sono i tratti salienti della personalità del Cavaliere di Coppe? Be’, ci troviamo semplicemente di fronte a uno dei personaggi più romantici e teneri dei tarocchi. Innamorato dell’amore, è alla continua ricerca dell’anima gemella ed è disposto a sfoderare tutta la sua eccezionale creatività per soddisfare il suo bisogno di unione. Fra tutti i cavalieri dei tarocchi, quello di coppe è sicuramente quello con l’anima più femminile.

    Il comportamento del Cavaliere di Coppe è retto dall’istinto e dalle emozioni. A volte potenti o destabilizzanti, queste ultime gli permettono di agire in perfetto accordo con ciò che sente davvero. È in grado, tra l’altro, di sfruttare abilmente la propria sensibilità per sedurre le persone che lo circondano. Il Cavaliere di Coppe è un essere originale e pieno di poesia che ha imparato a servirsi delle proprie capacità creative per costruire una visione originale di se stesso.

    Interpretazione del Cavaliere di Coppe al rovescio

    Il Cavaliere di Coppe estratto al rovescio rimanda spesso e volentieri all’immagine di una persona profondamente immatura dal punto di vista emotivo e per questo difficile da capire per le persone che ne incrociano il cammino. Il personaggio tende a prendere le proprie decisioni in maniera impulsiva e questo porta con sé delle conseguenze disastrose. Sommerso dalle emozioni, il Cavaliere di Coppe al rovescio soffre di una grande instabilità che gli impedisce di valutare con lucidità le situazioni a cui va incontro.

    La carta ci ricorda inoltre che a volte le apparenze ingannano. Pare che il consultante si sia lasciato sedurre da una persona, intrigato dalla sua verve e dalla sua creatività, per poi rendersi conto, però, che le sue mire non erano nobili come sembrava… L’insegnamento è: diffidare delle persone che entrano nella nostra vita con troppa irruenza e prendere il tempo di conoscerle meglio prima di accordare loro una fiducia assoluta.

    Abbina Cavaliere di Coppe con una carta a tua scelta

    • Cavaliere di Coppe

      romanticismo
      seduzione
      amore
      tenerezza
      emozione

    • CON

    • Scegli una carta