Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Dieci di Coppe

  • DIRITTO

    distensione, benessere, serenità, gioia, felicità,

    ROVESCIO

    difficoltà relazionali, blocchi, silenzio, conflitto, fuga in avanti ,

Fra tutti gli arcani minori dei tarocchi di Marsiglia, il Dieci di Coppe è senza dubbio una delle carte più apprezzate. La ragione? La lama costituisce sempre un ottimo presagio per chi abbia la fortuna di estrarla. Spesso e volentieri, essa incarna la gioia, la soddisfazione e l’appagamento emotivo all’interno della famiglia.

Anche soltanto osservandola, la carta del Dieci di Coppe ci infonde una gradevole sensazione di benessere e di adempimento. Dal punto di vista della struttura visiva, la carta raffigura nove coppe gialle e rosse disposte in tre file da tre e sormontate da una decima coppa più grande. Quest’ultima rappresenta il punto finale di un lungo cammino che il consultante ha percorso alla ricerca della propria realizzazione personale. Osserviamo infatti che la coppa collocata in cima alla carta è riempita fino al bordo, come se il suo destino fosse perfettamente compiuto. Le tre file di coppe vuote rimandano invece alla nozione spirituale della Trinità e a un principio di armonia.

I colori scelti per rappresentare le coppe non sono casuali. Il rosso, infatti, è legato al principio d’azione necessario a farci mettere in movimento, mentre il giallo rappresenta tradizionalmente l’idea di adempimento.

La mente discerne e sceglie, ma è l’anima che dà la vita.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Dieci di Coppe è associato all’idea di finitezza e simboleggia la realizzazione degli sforzi che hai compiuto in tutti questi anni. Il tuo lavoro sta finalmente dando i suoi frutti. È arrivato il momento di riposarti e contemplare con calma il cammino percorso. Puoi essere fiero di te e soddisfatto dell’influsso positivo che eserciti sulle persone che ti circondano.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Dieci di Coppe annuncia un periodo calmo, all’insegna del successo e del benessere emotivo. Sarai pienamente soddisfatto della tua vita e fiero della situazione che avrai saputo costruire. Vivrai un amore idilliaco e i tuoi amici ti sembreranno più stimolanti che mai. «Mens sana in corpore sano» sarà il tuo nuovo motto!

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Dieci di Coppe al diritto

    Come tutte le carte del seme, anche il Dieci di Coppe si iscrive nell’universo emotivo del consultante. Molto spesso, infatti, la carta rimanda alla vita relazionale, agli amori e alle amicizie. Tra gli arcani del seme, forse nessun altro gode di una reputazione altrettanto gloriosa.

    Il Dieci di Coppe simboleggia prima di tutto una rara sensazione di idillio emotivo, di stabilità affettiva e di armonia interiore. Il consultante sta dunque attraversando un periodo particolarmente felice, pieno di gioia, affetto e tenerezza. Tutto ciò non è per nulla sorprendente, visto il significato dell’arcano dal punto di vista della numerologia. Il 10 è infatti l’ultima cifra associata agli arcani minori scoperti dei tarocchi divinatori. Indica dunque necessariamente la fine di un ciclo e, di conseguenza, la realizzazione di tutti i progetti fino ad ora intrapresi.

    Con il Dieci di Coppe, i legami familiari si fanno più forti e più intensa la voglia di stare insieme. Sotto l’influsso dell’arcano, il consultante si sente a proprio agio nella vita tutti i giorni, senza mai sentire il bisogno di sfuggirla o di imbellirla. In poche parole, non ha proprio nulla di cui lamentarsi e questo accade così di rado che è meglio approfittarne il più possibile!

    Le Dix de Coupe symbolise avant toute chose un état rare d’idylle émotionnelle, de stabilité affective et d’harmonie intérieure. Il s’agit donc pour le consultant d’une période particulièrement faste, emplie de joies, de tendresse et d’affection. Quand on analyse l’arcane sous l’angle de la numérologie, tout cela fait d’ailleurs parfaitement sens. Le 10 est en effet le dernier chiffre associé aux arcanes mineurs non habillés du tarot divinatoire. Il indique donc nécessairement la fin d’une période, et, en conséquence, l’accomplissement de tout ce qui a été entrepris jusqu’alors.

    Avec le Dix de Coupe, les liens familiaux se resserrent et la joie éprouvée au contact de nos proches s’accentue. Sous l’influence de l’arcane, le consultant se sentira à l’aise dans son quotidien, sans qu’il n’ait jamais à le fuir ou à chercher à l’embellir. La situation qui est aujourd’hui la sienne lui convient totalement. Il conviendra donc de reconnaître le caractère exceptionnel de cette situation et d’en profiter autant que possible.

    Interpretazione del Dieci di Coppe al rovescio

    Il Dieci di Coppe al rovescio rivela invece la difficoltà per il consultante di stringere dei legami più stretti con le persone e di stare più vicino alla propria famiglia. Il desiderio di condivisione è forte, eppure c’è qualcosa che, per il momento, blocca la relazione. Forse si tratta di un semplice problema di comunicazione? Se il bisogno di costruire insieme esiste da entrambi i lati, bisogna semplicemente riallacciare il dialogo e fare in modo che ognuno possa dire ciò che pensa.

    A volte, il Dieci di Coppe al rovescio rimanda però a problemi familiari più gravi, che hanno a che vedere con dei conflitti irrisolti. Il consultante soffre profondamente a causa dei suoi pessimi rapporti con la famiglia e vive come una violenza questo ostacolo emotivo, ma non riesce a trovare il coraggio di risolvere la situazione. Ricordiamoci sempre che i conflitti, per quanto fastidiosi possano essere, fanno parte della vita. Accettando di confrontarci con questi problemi relazionali che a lungo andare ci indeboliscono, diamo a noi stessi la possibilità di perdonare e di evolvere.

    Abbina Dieci di Coppe con una carta a tua scelta

    • Dieci di Coppe

      distensione
      benessere
      serenità
      gioia
      felicità

    • CON

    • Scegli una carta