Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Due di Bastoni

  • DIRITTO

    opposizione, introspezione, maturità, riflessione, decisione,

    ROVESCIO

    dispersione, mancanza di prospettive, immaturità, indecisione, fuga in avanti ,

Spesso, le quattro carte da Due dei tarocchi di Marsiglia non sono ben interpretate dai neofiti della cartomanzia. Prima di entrare quindi nel dettaglio della simbologia del Due di Bastoni, ci sembra d’obbligo ricordare ciò che fa la specificità della sequenza di carte a cui appartiene. Diversamente dagli dagli Assi, sinonimo di azione e di espansione, i Due sono associati piuttosto all’idea di introspezione e di attesa. Il loro influsso non si esprime dunque in maniera immediatamente visibile, ma rimanda piuttosto a uno sviluppo venturo.

Nelle versioni più comuni dei tarocchi di Marsiglia, la carta di oggi è rappresentata attraverso l’intreccio di due bastoni dal tronco giallo e con la parte centrale blu. Nell’universo dei tarocchi di Marsiglia, il blu è tradizionalmente legato alle nozioni di istinto e creatività, mentre il giallo fa riferimento a un’azione ben meditata. La struttura del disegno a forma di croce ricorda, dal canto suo, il concetto di inazione che l’arcano porta con sé. Sembrerebbe stia suggerendo che il consultante è momentaneamente costretto all’attesa. Questa situazione, però, non dovrebbe durare a lungo. Rappresenta semplicemente un momento di pausa necessario alla nostra evoluzione personale, di cui potremo presto cogliere i frutti succosi!

Ogni passione parla un linguaggio diverso.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Due di Bastoni annuncia l’arrivo imminente per te di un periodo totalmente consacrato all’introspezione, il quale si rivelerà positivo perché lascerà ai tuoi desideri il tempo di maturare. Se senti che la vita ti trascina in un turbinio di eventi senza capo né coda, fermati un attimo e rifletti. Soltanto così potrai fare in modo che la tua azione abbia degli effetti destinati a durare nel tempo, garantendoti realizzazione e successo.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Due di Bastoni ti insegnerà l’arte di destreggiarti abilmente fra gli obblighi di lungo periodo e le pulsioni del desiderio, per natura fluttuanti e imprevedibili. Un connubio fra rigore e spensieratezza è la strategia più efficace per chiunque desideri approfittare dei piccoli piaceri della vita senza trascurare i benefici della progettualità.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Due di Bastoni al diritto

    Come abbiamo già visto, il seme di bastoni è spesso associato alla nozione di azione e di movimento. Nel caso del Due di Bastoni, questa nozione deve essere intesa da un punto di vista simbolico, poiché l’influenza dell’arcano nel comportamento del consultante non si manifesta ancora in maniera concreta.

    Il Due di Bastoni porta con sé una certa tendenza ad accumulare nella propria testa tutta una serie di desideri e favorisce la riflessione. La vita è fatta di scelte, è pericoloso lanciarsi in un’avventura senza aver preso il tempo di valutare tutti i pro e i contro. Eppure, attenzione, l’intento del Due di Bastoni non è quello di ostacolare l’evoluzione del consultante o di costringerlo all’immobilismo. La carta lo invita piuttosto a valutare sotto tutti i punti di vista gli effetti di un’eventuale realizzazione dei propri desideri. L’arcano ci insegna semplicemente le virtù dell’attesa e della pianificazione.

    Per quanto geniale possa essere, ogni idea deve essere maturata con intelligenza per poter un giorno dare i suoi frutti. Soltanto se il consultante prenderà il tempo della riflessione, il suo impulso iniziale potrà trasformarsi progressivamente in un percorso vero e proprio, in grado di guidarlo verso il successo. Questo momento di introspezione si rivelerà indispensabile per preparare l’avvenire in maniera efficace e garantirà una sintonia perfetta tra le imprese del consultante e i suoi desideri più profondi. Insomma, ancora un po’ di pazienza, il momento di passare all’azione sta arrivando!

    Interpretazione del Due di Bastoni al rovescio

    Le interpretazioni più frequenti del Due di Bastoni al rovescio rimandano spesso a due situazioni diverse. Ovviamente tutto dipenderà dagli altri arcani presenti nello schema di lettura e soprattutto da quelli adiacenti alla nostra carta di oggi.

    A volte il Due di Bastoni al rovescio suggerisce una certa tendenza alla dispersione da parte del consultante. Non sapendo controllare i propri desideri, questi sarà portato a prendersi troppi impegni senza onorarne nessuno. Sempre alla ricerca di novità, egli cercherà inevitabilmente di godersi al massimo tutti i piccoli piaceri della vita, senza mai seguire una vera linea guida. L’obiettivo è dunque quello di imparare a canalizzare meglio le proprie energie, a definire più precisamente i propri obiettivi e a predisporre un piano d’azione efficace.

    In altri contesti, il Due di Bastoni al rovescio rivela la difficoltà per il consultante di realizzare sul lungo termine i propri progetti. Credeva di aver pensato a tutto, eppure oggi c'è un ostacolo che gli sbarra la strada rallentando temporaneamente la sua progressione. Quale sarà la soluzione per superarlo?

    Abbina Due di Bastoni con una carta a tua scelta

    • Due di Bastoni

      opposizione
      introspezione
      maturità
      riflessione
      decisione

    • CON

    • Scegli una carta