Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Due di Coppe

  • DIRITTO

    emozione, amore, genesi, nuovo inizio, tenerezza ,

    ROVESCIO

    blocco, trauma, inerzia, timore, resistenza ,

Prima di addentrarci nella simbologia del Due di Coppe, ricordiamo un attimo in generale le caratteristiche delle carte da due. Al contrario degli assi, che sono mossi da un principio maschile di azione, i due sono attraversati da una bellissima energia femminile: la ricettività. Il Due di Coppe, infatti, non è direttamente associato all’azione, all’intraprendenza o all’impetuosità, ma si manifesta piuttosto nel cuore della coscienza e nella calma dello spirito. Abbiamo qui a che fare con un arcano molto intimo, a una carta che ci spinge all’introspezione, a una lama capace di far germogliare in noi le emozioni più pure.

Come tutte le carte del seme, il Due di Coppe è infatti intimamente legato all’universo delle sensazioni, delle emozioni e dell’amore. Dal punto di vista figurativo, l’arcano si distingue per la sua ricca simbologia. Raffigura due coppe dorate disposte d’una di fronte all’altra. La parte inferiore della carta, invece, è occupata da una zona interamente dipinta di rosso, colore che rappresenta una fonte di energia pronta ad essere attivata per influenzare la vita del consultante e modificare il corso del suo destino.

Al centro dell’immagine spunta una pianta dalle estremità a forma di pesce. Associati all’elemento dell’acqua e simbolo di emotività, i due animali sono disposti l’uno di fronte all’altro. Sembra si stiano guardando come si guarda il proprio riflesso nello specchio per imparare ad amarsi. La rappresentazione fa riferimento anche al legame sereno che unisce gli innamorati quando sono perfettamente in pace con se stessi e con la loro dolce metà. La carta si fa dunque portatrice di nozioni quali l’alchimia e l’equilibrio.

L'autorità costringe all’obbedienza, ma la ragione vi persuade.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, il Due Coppe ci dice che sei di nuovo capace di amare. I dolori di un tempo non ti fanno più male, sei pronto per darti anima e corpo in una relazione, sia essa appena nata o già ben consolidata. La tua tenerezza e la tua empatia ti aiuteranno a farla durare a lungo. Goditela!

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Due di Coppe mette in rilievo gli influssi positivi dell’amore e della condivisione nella tua vita. In una società tutta incentrata sul successo materiale, si tende troppo spesso a tralasciare i rapporti umani ed è un peccato. Non dimenticarti mai che la nostra capacità di amare è uno degli aspetti più belli della nostra esistenza.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Due di Coppe al diritto

    Estratto al diritto, il Due di Coppe porta con sé l’idea di un brulicare di emozioni che stanno per sbocciare. È intimamente legato al principio passivo della ricettività che ci rende più attenti al nostro mondo interiore e ci offre l’empatia e la voglia di condivisione che ci connettono ai nostri simili, rendendoci più umani. Lungi da azioni appariscenti o gesti magniloquenti, l’influsso della carta si manifesta nel cuore stesso della nostra coscienza.

    Dal punto di vista sentimentale, il Due di Coppe può voler dire che le ferite emozionali del consultante sono ormai guarite per sempre, i suoi dolori dimenticati e i suoi traumi superati. È grazie al lavoro paziente dell’introspezione che è riuscito a scacciare la tempesta e a riportare il sereno. Dopo un lungo letargo, il consultante si sente rinato e pronto ad amare di nuovo.

    Naturalmente l’arcano fa anche emergere nel consultante un desiderio di unione, che potrebbe concretizzarsi con l’inizio di una nuova storia d’amore. La carta potrebbe avere un influsso anche nelle coppie già formate, portando loro una ventata di freschezza. Quando due persone stanno insieme da tanto tempo, la loro vita di coppia può facilmente diventare una routine tanto da far loro dimenticare che cosa li aveva uniti all’inizio. Il Due di Coppe, invece, aiuta il consultante a concentrarsi sulle proprie emozioni e i propri sentimenti offrendogli l’opportunità di riscoprire la bellezza del suo amore.

    Interpretazione del Due di Coppe al rovescio

    Innanzitutto ci teniamo a precisare che una lettura dei tarocchi, per essere davvero completa, deve prendere in considerazione tutti gli arcani presenti. Le informazioni che seguono si limitano dunque ad enumerare le principali situazioni a cui il Due di Coppe potrebbe fare riferimento, ma non possono sostituire in alcun modo un esame più preciso delle carte.

    In certi casi, il Due di Coppe al rovescio rivela quanto difficile sia per il consultante aprire il proprio cuore e riuscire a darsi fino in fondo in una storia. Si dimostra dunque estremamente prudente, quando non addirittura diffidente, per paura di soffrire a causa di un’eventuale rottura. A lungo andare, però, questa sua attitudine tende a rinchiuderlo sempre di più in una vita poco stimolante fatta di monotone abitudini. Per uscire una volta per tutte da questo stato d’animo, il consultante dovrà prima o poi accettare di confrontarsi con le proprie ferite del passato. È l’unico modo per passare ad altro e approfittare di nuovo delle gioie incommensurabili dell’amore.

    Abbina Due di Coppe con una carta a tua scelta

    • Due di Coppe

      emozione
      amore
      genesi
      nuovo inizio
      tenerezza

    • CON

    • Scegli una carta