Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Due di Denari

  • DIRITTO

    equilibrio, materialità, ricchezza, riflessione, maturità ,

    ROVESCIO

    difficoltà economiche, blocco, fretta, rimpianto, instabilità,

Contrariamente agli assi, che rimandano all’idea di espansione, i due sono associati piuttosto alle nozioni di nascita e accumulazione. Questa caratteristica fa del Due di Denari una carta un po’ incompresa dagli adepti della cartomanzia. Infatti, la sua energia si dispiega più facilmente nel mondo interiore del consultante piuttosto che nella concretezza dell’azione.

Dal punto di vista generale, il Due di Denari rappresenta la vita materiale e l’accumulazione di ricchezze. La carta ci parla di ciò che il consultante possiede, che si tratti di denaro oppure di oggetti, e del suo successo economico. Dal punto di vista figurativo, l’elemento più notevole della carta è il lungo nastro blu disposto a forma di S. All’interno di questa struttura, si trovano due monete, simbolo del seme.

In alcune versioni dei tarocchi, all’interno del nastro si possono distinguere tre piccoli serpenti. Essi sottolineano il carattere profondamente terrestre del Due di Denari, un promemoria che serve a ricordare al consultante quanto sia importante per evolvere rispettare i propri doveri sociali. L’idea di materialità è veicolata anche dai motivi vegetali che ornano l’estremità del nastro.

Creato dalla terra, l’uomo ne conserva per sempre la forza e la perennità; creata dalla carne, la donna ne possiede per sempre la bellezza cangiante ed effimera.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Due di Denari ti mette di fronte a una scelta. Forse ti ritroverai a dover decidere tra diverse possibilità professionali tutte altrettanto allettanti. Ricordati che una decisione si prende bene soltanto a seguito di una riflessione calma e ponderata. Per essere sicuro di poterti assumere le tue responsabilità in futuro, valuta minuziosamente tutti i pro e i contro di ogni situazione e non cadere nella trappola della fretta.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Quando si studiano le influenze del Due di Denari sul lungo termine, viene subito in mente il bisogno di equilibrio. Amore, amicizia, lavoro, divertimenti, viaggi: le possibilità offerte dalla vita sono infinite. Ricordati però che è impossibile dedicarsi al 100% a ognuno di questi ambiti. Dovrai imparare a districarti abilmente tra il dovere e il piacere.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Due di Denari al diritto

    Fra tutti gli arcani dei tarocchi di Marsiglia, il Due di Denari non è sicuramente il più facile da comprendere. Vi daremo comunque qui sotto la sua interpretazione più comune secondo gli specialisti della cartomanzia.

    La carta risulta così complessa a causa del dualismo che veicola. Generalmente esprime un bisogno di equilibrio nel consultante, il quale aspira alla serenità in generale in tutti i settori della vita. È vero che la riuscita materiale e finanziaria contribuisce notevolmente al nostro successo personale, perché è il frutto della nostra profonda dedizione e di tutti gli sforzi che abbiamo compiuto e serve a garantire la nostra sicurezza sul lungo termine. Tuttavia, la vita umana non si riduce al solo lavoro, il benessere del consultante risulta necessariamente da una perfetta armonia fra tutti gli ambiti della vita. Il Due di Denari ci mette di fronte a una scelta: quali settori è meglio privilegiare per raggiungere il tanto agognato equilibrio?

    Da un punto di vista più prosaico, l’arcano può anche rivelare l’esistenza di due diverse possibilità professionali tra le quali il consultante è invitato a scegliere. E qui entra in gioco ancora una volta la sua capacità di prendere delle buone decisioni.

    Interpretazione del Due di Denari al rovescio

    Quando il Due di Denari è estratto al rovescio nel corso di una lettura dei tarocchi, le ipotesi sono due.

    Nel primo caso, la carta rivela quanto sia difficile per il consultante occuparsi delle proprie finanze. Come abbiamo già visto, il seme di denari ci parla sempre di successo materiale e di accumulazione delle ricchezze. In questo momento il consultante riesce meno bene del solito ad assumersi le proprie responsabilità, probabilmente a causa di uno stress psicologico, di un problema familiare oppure di una scelta professionale che non era adatta a lui. Una bella riflessione su se stesso lo aiuterà a superare questa difficoltà.

    In altri casi, l’arcano può tradurre un certo disequilibrio. Il consultante fa fatica a districarsi tra i vari ambiti della vita. Si perde in mille attività differenti e tutti gli obiettivi che si era prefissato si sono trasformati in lontane chimere piuttosto che in progetti concreti. Per ovviare al problema, l’unica soluzione possibile sarà quella di fermarsi un attimo a fare il punto della situazione e trovare una strategia vincente. Farlo sarà d’obbligo per chiunque desideri concentrarsi su ciò che conta davvero.

    Abbina Due di Denari con una carta a tua scelta

    • Due di Denari

      equilibrio
      materialità
      ricchezza
      riflessione
      maturità

    • CON

    • Scegli una carta