Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Fante di Bastoni

  • DIRITTO

    entusiasmo, socievolezza, energia, esplorazione, apertura mentale,

    ROVESCIO

    leggerezza, chiusura, iperattività, tentativi incerti, dubbio,

Spesso associato all’arcano maggiore del Matto, il Fante di Bastoni fa parte della famiglia degli arcani minori coperti dei tarocchi di Marsiglia e, a volte, è relegato un po’ ai margini da certi specialisti di cartomanzia. Ma a torto, perché il personaggio ne ha di insegnamenti da darci!

Da un punto di vista figurativo, la carta rappresenta un giovane uomo pieno di vigore, vestito in maniera elegante e visto di profilo. Il suo sguardo determinato è rivolto verso destra, come se il personaggio fosse pronto per mettersi in movimento. Fra le mani tiene un lungo bastone in legno, il quale è appoggiato a terra. Dalla posizione delle mani sembrerebbe che l’uomo stia mostrando il bastone a qualcuno, anche se, dall’immagine, non ci è possibile capire bene a chi.

Il bastone, di colore verde nella maggior parte delle rappresentazioni, è più largo nella parte inferiore che in quella superiore, formando una sorta di imbuto al contrario che permette di assorbire le energie terrestri per trasmetterle al giovane fante. Queste energie daranno al personaggio la forza di mettersi in movimento, di godersi appieno la vita e di forgiare il proprio carattere grazie all’esperienza.

Pieno di entusiasmo, il Fante di Bastoni è associato all’elemento del fuoco. Del resto, non è un caso. Il giovane uomo, infatti, è ancora in fase di formazione e si meraviglia facilmente di fronte alle situazioni nuove che incontra. Insomma, non ha ancora raggiunto il rango di guida sulla cui esperienza potremmo fare affidamento, ma la sua sete di conoscenza è effervescente.

Il presente è formato da un’accumulazione di cose passate

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, il Fante di Bastoni si presenta come il messaggero del cambiamento. Una storia d’amore oppure una nuova opportunità professionale potranno presto rivoluzionare completamente la tua vita. Non devi averne paura, queste novità non potranno che esserti benefiche. Mi raccomando, bada soltanto a far sì che questo nuovo inizio sia in armonia con i tuoi valori e i tuoi desideri.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Fante di Bastoni ti ricorda che accontentarsi può rivelarsi pericoloso. I desideri umani sono altalenanti per natura ed evolvono inevitabilmente nel corso della vita. È dunque essenziale, di tanto in tanto, fermarsi e ascoltarsi per fare un bilancio onesto della situazione.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Fante di Bastoni al diritto

    Il Fante di Bastoni ha in comune con gli altri tre Fanti dei tarocchi di Marsiglia un pizzico di immaturità, un difetto che, però, si rivela poca cosa di fronte alla gioia di vivere e al desiderio di scoperta che il personaggio porta con sé.

    Tradizionalmente, l’arcano è associato all’idea di cambiamento e di rinnovamento. Il Fante di Bastoni è un giovane uomo pieno di desideri e determinato a godersi la vita. Non ne vuole sapere di accontentarsi o di compiacersi in una qualsivoglia forma di routine. Il suo comportamento è governato dall’urgenza di agire. Si potrebbe essere tentati di guardare con sufficienza alla sua ingenuità, ma sarebbe un errore: essa costituisce in realtà la sua principale qualità. Il Fante di Bastoni se ne infischia dell’aspetto materiale della vita e la carriera non gli interessa. Ciò che vuole più di ogni altra cosa è godersi pienamente la vita, senza obblighi né costrizioni. È vero che ancora non sa bene che direzione prendere, ma, grazie a tutte le esperienze che farà, saprà presto forgiarsi una visione originale della vita, in perfetta armonia con i suoi valori e i suoi desideri.

    Il Fante di Bastoni non si lascia mai andare al flusso dei pensieri. Perfettamente cosciente dei propri desideri, non esita mai a lanciarsi e a partire verso nuovi orizzonti. Come una miccia incandescente, ci insegna ad entrare in contatto con il nostro io più profondo e ad ascoltare i nostri desideri più nascosti. Porta con sé una straordinaria forza vitale ed è uno strumento indispensabile per coloro che desiderino evolvere e modificare il corso del proprio destino.

    Interpretazione del Fante di Bastoni al rovescio

    Se il consultante estrae il Fante di Bastoni al rovescio spesso e volentieri significa che si sente bloccato e fa fatica ad evolvere come vorrebbe. Le idee di cambiamento si limitano a passargli per la mente, ma non riescono mai a concretizzarsi in un vero progetto d’avvenire. Niente paura, però, per fortuna passerà presto!

    Probabilmente questa situazione di stallo è causata dai timori del consultante di fronte al cambiamento. La routine, infatti, ha un effetto paradossale: se, da un lato, essa risponde al nostro bisogno di sicurezza, dall’altro non riesce a colmare le nostre aspirazioni profonde. Ricordiamoci, infatti, che è del tutto normale avere un po’ paura di fronte a un grande cambiamento, ma è anche importante riconoscerne le virtù. Ovviamente non si tratta di abbandonare tutto per un colpo di testa, ma di imparare a dare ascolto ai propri desideri per far vivere i propri sogni.

    Abbina Fante di Bastoni con una carta a tua scelta

    • Fante di Bastoni

      entusiasmo
      socievolezza
      energia
      esplorazione
      apertura mentale

    • CON

    • Scegli una carta