Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Fante di Coppe

  • DIRITTO

    amore, passione, tenerezza, sensibilità, messaggio,

    ROVESCIO

    blocco emotivo, tristezza, ipersensibilità, irrealismo, ambivalenza ,

Come tutti i fanti dei tarocchi di Marsiglia, anche il Fante di Coppe è un personaggio giovane. In termini moderni lo definiremmo un adolescente. Nonostante la sua sostanziale inesperienza di fronte alla vita, presenta un carattere piuttosto deciso, come testimonia la simbologia dell’arcano.

A differenza del Fante di Bastoni, il Fante di Coppe ha il corpo rivolto verso la propria destra (ovvero verso la sinistra della carta). Questa postura non è casuale: infatti, forse più di ogni altro arcano dei tarocchi divinatori, questo personaggio è associato all’universo dell’emozione e del romanticismo e tutti sanno che è a sinistra che si trova il cuore, simbolo universale della passione e dell’amore.

Con i suoi capelli ricci lunghi fino alle spalle, il Fante di Coppe si presenta subito come un essere delicato e sensibile. Per lui, i sentimenti sono la cosa più importante. Molto di rado si fa sfiorare la mente da progetti come la riuscita sociale. Questa sua particolare visione del mondo è simboleggiata piuttosto bene dai suoi piccoli passi esitanti: cosciente di quanto le emozioni possano essere travolgenti e talvolta anche violente, il giovane fante all’inizio ci va sempre con i piedi di piombo. Infatti, se la felicità dell’amore è tutto ciò di cui ha bisogno, ha anche tanta paura di soffrire a causa di una storia che finisce.

Con la mano destra il giovane fante tiene la coppa da cui prende il nome. L’oggetto sembra attirare la sua attenzione, proprio come un bambino è attirato dal seno della madre. Nella coppa è racchiusa tutta la ricchezza del personaggio, ragion per cui questi la protegge coprendola con un velo. Nella mano sinistra, invece, tiene un coperchio che serve a tappare la coppa in caso di bisogno, proprio come si è pronti a chiudere il proprio cuore di fronte a un potenziale pericolo.

La scoperta è un piacere sottile e interessante quanto la conoscenza

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Fante di Coppe si presenta come l’ambasciatore del tuo universo emotivo. Gli obblighi della vita quotidiana ti impediscono di ascoltare come dovresti le tue emozioni e di fare ciò che senti davvero. Ti invitiamo a spalancare le porte del tuo mondo interiore e a seguire l’istinto. Impara semplicemente a lasciar parlare il tuo cuore.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Fante di Coppe ti insegna che i progetti si realizzano attraverso un perfetto connubio tra pensiero ed emozione. La sensibilità è come una guida che ti aiuta a capire quali progetti o valori ti stanno davvero a cuore, mentre la ragione serve a fare da contrappeso e permette di decidere se l’impulso al cambiamento è giustificato oppure no.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Fante di Coppe al diritto

    Prima di analizzare più in dettaglio il messaggio veicolato dal Fante di Coppe, ci pare opportuno ricordare la funzione dei fanti in generale nei tarocchi di Marsiglia. Come i suoi omologhi, infatti, il Fante di Coppe deve essere considerato innanzitutto come una sorta di messaggero che incita a mettersi in movimento. Il suo influsso si manifesta all’esatta intersezione tra il momento in cui si impara e si riflette e quello in cui si passa all’azione. È come una scintilla che fa scattare in noi la voglia di fare, di sperimentare e di evolvere.

    Fra i quattro fanti, il Fante di Coppe è senza ombra di dubbio quello più intimamente legato al mondo dell’istinto, dell’amore e dell’emozione. Con lui, non si parla mai di carriera o di possibili investimenti. L’unica cosa che conta per lui è il lato umano della vita. Infatti, la sua empatia e la sua capacità di ascolto sono qualità che si esprimono meravigliosamente bene nelle relazioni sentimentali o amicali. La sua incredibile sensibilità, inoltre, gli consente di comprendere perfettamente le difficoltà che i suoi cari possono trovarsi ad affrontare, ma anche di dare ascolto ai propri desideri nascosti.

    Per il Fante di Coppe è il cuore che dirige la ragione. Abbiamo qui a che fare con un personaggio profondamente istintivo che vive fino in fondo le emozioni. Queste, infatti, nonostante ci possano trarre in inganno a volte, si dimostrano il più delle volte una guida particolarmente efficace, capace di indirizzarci verso una vita che ci soddisfi davvero.

    Interpretazione del Fante di Coppe al rovescio

    Quando compare al rovescio, il Fante di Coppe porta all’accesso le qualità della carta al diritto e le trasforma in difetti. È lunatico e non riesce a controllare la propria sensibilità, il che gli rende difficile integrarsi nella società. In poche parole, il Fante di Coppe è un personaggio dalla grande immaturità emotiva. La sua instabilità lo spinge verso relazioni difficili, motivate dal semplice bisogno di dipendenza affettiva, rapporti malsani in cui a un certo punto entrambi i partner si sentiranno intrappolati e profondamente insoddisfatti.

    L’insicurezza emotiva associata al Fante di Coppe conduce poco a poco il consultante alla solitudine, i suoi continui sbalzi d’umore diventano infatti sempre più insopportabili per le persone che lo circondano.

    Abbina Fante di Coppe con una carta a tua scelta

    • Fante di Coppe

      amore
      passione
      tenerezza
      sensibilità
      messaggio

    • CON

    • Scegli una carta