Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Fante di Spade

  • DIRITTO

    curiosità, motivazione, comunicazione, fiducia, dinamismo ,

    ROVESCIO

    arroganza, fretta, manipolazione, conflitto, immoralità ,

Non sempre il Fante di Spade incontra il favore degli adepti della cartomanzia. Immaturo a causa della sua giovane età, il personaggio possiede comunque delle qualità da cui si dovrebbe prendere esempio. L’analisi della simbologia veicolata dall’arcano ci permetterà di mettere in luce le sue caratteristiche più importanti.

La cosa che colpisce di più di questa lama minore è l’eccezionale prestanza del giovane uomo e la raffinatezza della sua tenuta. La postura del Fante di Denari, con la mano destra sulle anche e le spalle alte, rivela in lui una grande fiducia nelle proprie forze e nel proprio valore sociale. Questa sicurezza gli viene dalla sua perfetta capacità di controllare le proprie energie, a cui rimanda anche l’equilibrio dei colori presenti sulla carta.

Nella mano sinistra il giovane uomo tiene una spada, simbolo universale del potere e della giustizia. Notiamo che l’arma è puntata verso l’alto, in direzione del cappello, una postura che fa riferimento alle capacità di riflessione del personaggio e all’eccitamento dell’azione.

Lo sguardo vivo e deciso del Fante di Spade rivela un intelletto molto vivace, ma anche notevoli capacità oratorie. Nella sua mente è tutto un turbine di idee. Per questo non farà mai fatica a trovare delle soluzioni ai problemi che un giorno o l’altro si presenteranno a lui. Ma guardiamo un attimo la fodera che è attaccata all’anca del personaggio: ci fa pensare a un ricettacolo. Destinata a custodire la spada, è il simbolo della parola e delle conoscenze accumulate dall’arcano.

La vita ha valore soltanto se è un fuoco che continua a rinascere.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Quando si analizzano gli influssi del Fante di Spade sul breve termine, l’elemento che appare immediatamente è l’urgenza di agire. Sei attraversato da un’incontenibile energia creativa e senti un bisogno impellente di cambiamento. Non avere paura di rivoluzionare la tua vita e non esitare a passare all’azione qualora le condizioni lo permettano.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Fante di Spade ti insegna le virtù della costanza. Passare all’azione, infatti, non basta. Per realizzare i tuoi progetti e concretizzare i tuoi sogni, dovrai imparare ad agire sulla durata. Cerca di non disperdere le tue energie e sviluppa il tuo senso del rigore. Questa qualità si rivelerà di grande aiuto nel tuo cammino verso il successo.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Fante di Spade al diritto

    Prima di soffermarci sul messaggio specifico trasmesso dal Fante di Spade, ci sembra opportuno ricordare il ruolo che i fanti in generale assumono nell’universo dei tarocchi di Marsiglia. I quattro personaggi portano con sé un messaggio. Rappresentano quella scintilla che ci fa passare dal pensiero all’azione. Sono il semaforo verde che ci autorizza a mettere in moto.

    Nell’universo della cartomanzia, i personaggi del seme di spade rappresentano meglio di tutti gli altri un bell’equilibrio tra capacità di riflessione e azione. Il Fante di Spade non fa eccezione alla regola. Vive infatti in un continuo turbinio di idee, nel quale riesce sempre a non perdersi. Una volta presa una decisione, non esiterà a condividere i propri progetti con i propri cari e saprà creare le condizioni necessarie alla loro concretizzazione.

    Pieno di energia, il giovane uomo agisce nel rispetto dei valori in cui crede e in armonia con le proprie emozioni. Vi è in lui un accordo perfetto fra mente e corpo. Il Fante di Spade non è spaventato dagli ostacoli e dalle difficoltà, anzi per lui superarli è una sfida stimolante. Sicuro delle proprie forze, è capace di raggiungere le vette più alte.

    Il giovane fante è un essere estremamente socievole che raramente agisce da solo. Il personaggio favorisce infatti la comunicazione e il lavoro di squadra. Se a volte può sembrare un po’ teso, è perché è totalmente coinvolto da quello che fa. Del resto, fa fatica a capire chi non agisce nello stesso modo, una forma di intolleranza che potrebbe scatenare delle tensioni. Tuttavia, se vuole davvero far sì che i propri progetti durino a lungo, dovrebbe trovare il modo di evacuare tutta questa irrequietezza.

    Interpretazione del Fante di Spade al rovescio

    Quando il Fante di Spade compare al rovescio in uno schema di lettura, le opzioni sono due. Nel primo caso, il consultante godrà di una bella energia che però tenderà a disperdere. Questo comportamento si rivelerà controproducente, perché ostacola la realizzazione degli obiettivi sul lungo termine. La soluzione è prendersi un po’ di tempo per sé e definire meglio i propri progetti.

    Nel secondo caso, invece, il Fante di Spade al rovescio indica l’esistenza di una sorta di blocco che impedisce al consultante di andare avanti. I suoi propositi sono solo parole al vento, non li mette mai in pratica. Parla parla, ma non sembra particolarmente determinato a vivere in accordo con ciò che dice. Sarà dunque importante cercare di capire le ragioni di questa sua inazione e di sciogliere questi blocchi psicologici.

    Abbina Fante di Spade con una carta a tua scelta

    • Fante di Spade

      curiosità
      motivazione
      comunicazione
      fiducia
      dinamismo

    • CON

    • Scegli una carta