Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato degli Amanti

  • DIRITTO

    scelta desiderio, amore, conseguenza,

    ROVESCIO

    blocco, instabilità, volubilità, fragilità, dubbio ,

La carta degli Amanti, l’arcano numero VI dei tarocchi di Marsiglia, si distingue visivamente dalle lame precedenti per la complessità della scena che rappresenta. Essa mostra un personaggio principale, posto al centro dell’immagine, circondato da due donne apparentemente molto diverse. La figura centrale è un uomo dai lunghi capelli biondi. Sopra di lui, un angioletto, racchiuso in un sole dai raggi blu, gialli e rossi, è pronto a scoccare una freccia. Il comportamento del personaggio maschile traduce una palpabile esitazione. Il suo sguardo è chiaramente rivolto verso destra, mentre il suo corpo è proteso dal lato opposto. In segno di esitazione e indecisione, i suoi piedi sono puntati ognuno verso una donna diversa. Se le gambe nude rivelano un comportamento sincero, svelano dall’altro una grande indecisione. Le due donne che lo circondano sono invece molto diverse l’una dall’altra. La prima, che si trova sulla destra, sembra avere un’età avanzata. Porta un abito a predominanza rossa, un colore che simboleggia energia e azione. La giovane donna sulla sinistra rispetto al personaggio maschile indossa, invece, un vestito blu, simbolo di un grande intuito e di dolci sentimenti. L’angioletto che sovrasta la scena è ovviamente la personificazione dell’Amore. L’unica freccia che si prepara a scoccare è caratterizzata da una potenza simbolica fortissima: una volta lanciata, non potrà più tornare indietro. Essa rappresenta le responsabilità che bisogna assumersi una volta che la decisione è stata presa.

Anche se fa l’indifferente, guarito da tutti gli entusiasmi, di ritorno da tutti gli slanci, l’uomo conserva dentro di sé un fondo eterno di giovinezza. L’amore è un’avventura che mantiene il suo fascino.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, la lama degli Amanti mette in evidenza l’esistenza di un importante conflitto interiore. Bisognerà tentare di risolverlo per riuscire a progettare più serenamente l’avvenire. Il tuo cuore è forse in bilico tra due persone oppure è la tua situazione professionale a paralizzarti in questo momento. Prenditi il tempo di analizzare in dettaglio tutti i pro e i contro, definisci ciò di cui hai davvero bisogno e ascolta il tuo istinto.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, gli Amanti ti ricordano l’importanza del desiderio e del sentimento nella ricerca della felicità. Il tuo benessere è innanzitutto il frutto di decisioni maturate con pazienza, soppesando i pro e i contro in ogni situazione. La decisione spetta soltanto a te e sarà proprio questo libero arbitrio a farti progredire ancora.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione degli Amanti al diritto

    Quando sono estratti al diritto nel corso di una lettura dei tarocchi di Marsiglia, gli Amanti rivelano il più delle volte l’esistenza di una situazione particolarmente complessa. Confrontato a una scelta di primaria importanza, il consultante si ritrova di fronte a un bivio. Il suo futuro dipenderà dalla decisione che prenderà. Per avanzare nel migliore dei modi, sarà necessario, allo stesso tempo, affidarsi all’istinto, ma anche analizzare minuziosamente le conseguenze della propria azione. Se il compito si rivela troppo arduo, il consultante potrà contare sull’influsso degli altri arcani presenti nello schema di lettura, i quali sapranno influenzare la sua scelta in un senso piuttosto che in un altro. La lama ci invita a prendere coscienza del nostro libero arbitrio e ci insegna a sviluppare le nostre capacità decisionali. Anche se la decisione sembra insolvibile, bisogna tenere a mente che fare la scelta giusta ci permetterà di raggiungere, in un futuro prossimo, una maggiore tranquillità e probabilmente anche la felicità. Gli Amanti non si possono infatti ridurre alla loro propensione per l’esitazione. Essi simboleggiano chiaramente anche una grande ricchezza psichica ed emozionale, un desiderio di condivisione e un bisogno di stabilità propri a tutti gli esseri umani. Ben lungi dal lasciarsi abbattere di fronte alla necessità di prendere una decisione, gli Amanti accettano di buon grado la complessità della situazione, che considerano come un vettore di evoluzione. Una volta fatta la scelta giusta, sapranno approfittare pienamente dei momenti di gioia, passione e scambio carnale, in un’unione perfetta tra pulsione vitale e prudenza.

    Interpretazione degli Amanti al rovescio

    Quando gli Amanti sono estratti al rovescio, traducono una situazione di stallo profondo che potrebbe condurre il consultante a uno stato psicologico particolarmente cupo. La decisione che ha di fronte gli sembra fuori dalla sua portata e le conseguenze gli paiono troppo importanti per fare una scelta avventata. È dunque grande la tentazione di rimandare a più tardi il momento decisivo, rischiando però di cadere in un immobilismo totale. Questa attitudine sembra confortevole di primo acchito, ma non tarda a mostrare i propri limiti. Se si vuole raggiungere un futuro più sereno, è meglio non nascondere la testa sotto la sabbia e accettare invece di affrontare i propri demoni. Nel contesto di una relazione di coppia, è forse arrivato il momento di fare il punto della situazione per avanzare insieme e ritrovare l’armonia. Sul lavoro, è fondamentale smetterla di rimandare le scadenze per portare a termine i progetti rimasti nel cassetto o approfittare di nuove opportunità di carriera. Dopo tutto la vita non potrebbe realizzarsi senza movimento.

    Abbina Gli Amanti con una carta a tua scelta

    • Gli Amanti

      scelta desiderio
      amore
      conseguenza

    • CON

    • Scegli una carta