Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Bagatto

  • DIRITTO

    nuovo inizio, risorsa, entusiasmo, energia, motivazione,

    ROVESCIO

    disonestà, violenza, blocco, egoismo, goffaggine,

Il Bagatto assume tradizionalmente la forma di un giovane dal viso fanciullesco, quasi androgino. Porta una massa di capelli ricci e biondi, caratteristica che traduce la sua sete di libertà e di indipendenza, ma anche alte qualità spirituali. È rappresentato in piedi davanti a un tavolo, con i piedi ruotati verso l’esterno, ma solidamente ancorati al suolo. Il suo sguardo è rivolto a destra, segno che il personaggio è teso fatalmente verso l’avvenire.

Il vestito variopinto del Bagatto attira l’attenzione dello spettatore. Il Bagatto è l’artista della famiglia, ama sedurre. Per lui è il modo migliore per suscitare emozioni e concretizzare i sogni più inconfessabili. Inoltre, i colori sgargianti del suo abito fanno riferimento al suo spirito sfuggente e un po’ selvaggio. Per far emergere fino in fondo tutte le sue potenzialità, sarà dunque necessario riuscire a domarlo. Il blu e il rosso, i colori dominanti, segnalano tuttavia un buon equilibrio tra azione e desiderio di elevazione spirituale. Pensare per agire, potrebbe essere il motto dell’arcano.

Il Bagatto è circondato da una serie di oggetti. Nella mano sinistra impugna una bacchetta, un simbolo di potere, potenza e agilità, e un rimando al seme di bastoni. Nella mano destra, invece, il Bagatto tiene, all’altezza del suo centro di gravità, un tondo giallo, simbolo del sole. Il personaggio sembra divertito dai riflessi della sua superficie, i quali evocano le molteplici sfaccettature della sua personalità e la sua abilità, ma anche il suo carattere ludico e fanciullesco. Il tavolo che si erge davanti a lui rimanda ovviamente al tavolo dei tarocchi, ma anche alla tavola di Smeraldo o a un palcoscenico di teatro. Tutti gli elementi che vi sono posati sopra mostrano che il Bagatto ha ormai in mano tutte le carte per riuscire nelle sue imprese. Il passaggio all’azione è imminente, come lascia intuire la base a tre piedi del mobile.

Nulla si fa senza un po’ di entusiasmo

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, il Bagatto presagisce un nuovo inizio. Sei elettrizzato all’idea di costruire un avvenire a tua immagine e somiglianza. In amore come sul lavoro, nuove avventure ti aspettano. Non ti resta che metterti in movimento.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Nel lungo termine, il Bagatto ti spinge ad interrogarti sulle tue vere motivazioni. Se, da un lato, è facile, e anche normale, cadere nella routine, dall’altro, è soltanto dandosi degli obiettivi concreti da raggiungere che si può vivere pienamente. Sta a te capire quali dei tuoi progetti ti corrispondono veramente e quali, invece, andrebbero rivalutati.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Bagatto al diritto

    Il Bagatto è una carta estremamente positiva nel contesto di un consulto di veggenza o di una lettura dei tarocchi divinatori. Annuncia l’inizio di una nuova avventura, la presa di coscienza di un’evoluzione in corso. Racchiude in sé tutti gli elementi necessari per intraprendere un’azione efficace e duratura.

    In amore, essa traduce, per esempio, un incontro imminente oppure il solidificarsi di un’unione. Sul lavoro, invece, presagisce un’evoluzione di carriera, l’annuncio di un progetto importante o la soluzione a un problema. Da un punto di vista più generale, il Bagatto può fare riferimento a una presa di coscienza personale, che potrebbe aiutare il consultante ad affrontare la vita più serenamente, in perfetto accordo con i propri desideri e i propri valori.

    L’arcano va solitamente di pari passo con la costruzione di un progetto stabile e duraturo. Con lui, non se ne parla di prendere decisioni impulsive o imprudenti. Colui o colei che desidera dare un senso profondo alla propria vita, dovrà al contrario accettare di impegnarsi sul lungo termine in qualcosa di importante.

    Interpretazione del Bagatto al rovescio

    Il Bagatto al rovescio non gode di un’ottima reputazione fra gli adepti dei tarocchi di Marsiglia. Nell’interpretazione dell’arcano, i casi sono due. Nella prima ipotesi, la carta evoca un comportamento disonesto: cosciente del proprio potere, il consultante non esiterà a utilizzare stratagemmi discutibili per arrivare ai propri fini. Astuzia, inganno, menzogna, vanto, addirittura violenza: tutte le qualità caratteristiche dell’arcano si trasformano qui in difetti.

    Nella seconda ipotesi, il Bagatto al rovescio fa riferimento ai dubbi che in questo momento attraversano la mente del consultante. Quest’ultimo non riesce assolutamente a darsi degli obiettivi e a mettersi in movimento per raggiungerli. Questa specie di immobilismo è per lui fonte di stress e di tristezza.

    Abbina Il Bagatto con una carta a tua scelta

    • Il Bagatto

      nuovo inizio
      risorsa
      entusiasmo
      energia
      motivazione

    • CON

    • Scegli una carta