Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Diavolo

  • DIRITTO

    vitalità, ardore, piacere, istinto, gloria ,

    ROVESCIO

    dipendenza, manipolazione, tentazione, eccesso, infedeltà ,

Nel contesto di una cultura giudaico-cristiana come la nostra, non stupisce che il Diavolo susciti reazioni ambivalenti tra gli adepti della cartomanzia. Alcuni lo temono, mentre altri tendono invece a focalizzare la loro attenzione sulle qualità intrinseche della carta. Come ci insegna la Temperanza, la verità si trova probabilmente nel mezzo.

La carta del Diavolo rappresenta un personaggio in piedi su un piedistallo. Cornuto, alato e dalle unghie lunghe, non assomiglia né a un umano né a un animale. Questa ambivalenza si esprime anche negli attributi sessuali del demone, che è dotato allo stesso tempo di un seno femminile e di un sesso maschile.

Le sue ali blu rivelano, dal canto loro, l’origine celeste del personaggio - il Diavolo infatti è un angelo decaduto -, ma rimandano anche alle nozioni di invisibilità, inconscio e passività.

Proiettato in avanti e con lo sguardo ben dritto davanti a sé, il personaggio emana potenza e determinazione. La sua mano destra alzata pare un invito a raggiungerlo. Le sue capacità di influenza sono infatti evidenti, come dimostra anche il potere che il personaggio esercita sui due esseri incatenati alla base del suo piedistallo, ridotti rispettivamente alla condizione di schiavo e di bestia.

Si fa egual torto a peccare per eccesso o per difetto.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, l’arcano del Diavolo ti invita a rispondere alle pulsioni. Cedere alla tentazione o lottare contro l’impulsività? Sta a te decidere. Ricordati soltanto che il cambiamento può essere costruttivo, ma può anche rivelarsi distruttivo quando è la conseguenza di un comportamento troppo affrettato.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, l’influsso del Diavolo ti aiuterà nel difficile compito di riflettere al senso che vuoi dare alla vita e alla persona che desideri diventare. Se la Giustizia promuove un ideale di vita onesto e rigoroso, il Diavolo difende, dal canto suo, una visione dionisiaca dell’esistenza, dove pulsioni e desideri la fanno da padrona. La carta può dunque rivelarsi estremamente liberatrice, ma anche piena di rischi.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Diavolo al diritto

    Come sempre nel corso di una lettura dei tarocchi, il significato dell’arcano dipenderà molto dalle carte che lo circondano. Prendi dunque con le pinze le informazioni che seguono. Spesso l’arcano del Diavolo simboleggia le forze e le debolezze nascoste all’interno delle persone. Questi segreti ben custoditi possono, per esempio, fare riferimento a delle pulsioni che cerchiamo di contenere, ma anche a delle abitudini ben radicate di cui è difficile disfarsi. Come lo Yin e lo Yang, Dio e il Diavolo intrattengono un rapporto molto stretto. Il primo regna sulla luce, mentre il secondo governa la notte e i suoi misteri. In fondo, l’uno non potrebbe esistere senza l’altro.

    Se il Diavolo fa paura è perché rimanda a tutti quegli aspetti della vita che gli uomini fanno fatica a controllare. Ricordiamoci, però, che questo personaggio non è per forza pericoloso, ci incita semplicemente ad obbedire alle nostre pulsioni. Potremmo dire, per esempio, a questo proposito, che egli non fa altro che spingerci verso una sorta di liberazione e che questo contribuisce a farci mettere in discussione i codici e i valori che regolano la nostra vita. Il Diavolo può essere interpretato come il simbolo del desiderio, con tutto ciò che questo comporta di piacevole e allo stesso tempo di instabile. Quando ci si trova davanti la carta del Diavolo, il vero pericolo è quello di non riuscire a resistere alle pulsioni primarie, con conseguenze particolarmente distruttive. Correre qualche rischio può portare a dei cambiamenti positivi, ma bisogna fare attenzione a non cedere all’impulsività se non vogliamo essere travolti da pulsioni incontrollabili. Meglio imparare a canalizzarle.

    Interpretazione del Diavolo al rovescio

    Malgrado le apparenze, il Diavolo al rovescio è una carta molto più facile da comprendere rispetto all’arcano al diritto. La lama rovesciata perde infatti una parte del suo potenziale distruttivo, visto che qui il suo influsso si ripercuote soltanto nell’universo fisico, relazionale e sessuale. Più facile da interpretare, essa porta spesso il consultante a prendere coscienza del rapporto di dipendenza che lo lega a certe persone o a certe situazioni. La carta costituisce quindi uno strumento prezioso per chiunque desideri comprendere meglio i meccanismi della psicologia umana e disfarsi di alcune abitudini nefaste.

    Questa nuova presa di coscienza potrebbe far nascere un bisogno di cambiamento e invogliare il consultante a modificare il proprio comportamento, con grandi benefici per il proprio benessere. Una volta sulla buona strada, occorrerà soltanto guardarsi dalle pulsioni troppo violente o improvvise, vere e proprie fonti di errore. Un comportamento stabile e sereno è la chiave per trovare la felicità!

    Abbina Il Diavolo con una carta a tua scelta

    • Il Diavolo

      vitalità
      ardore
      piacere
      istinto
      gloria

    • CON

    • Scegli una carta