Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Giudizio

  • DIRITTO

    presa di coscienza, rinascita, nuovo inizio, ispirazione, lucidità,

    ROVESCIO

    pregiudizio, stagnazione, ritardi, blocco, fallimento ,

Il Giudizio, l’arcano numero XX nell’universo dei tarocchi di Marsiglia, fa parte delle lame che sono particolarmente difficili da analizzare individualmente, il suo messaggio può cambiare in funzione delle altre carte dello schema di lettura.

La lama rappresenta un angelo che vola nel cielo e comunica con tre personaggi terrestri servendosi di una tromba. Ovviamente, la prima immagine che viene in mente di fronte a questa scena è quella del Giudizio Universale, con tutto il suo corollario di significati, per esempio, l’inizio di un nuovo ciclo o, in maniera più simbolica, la resurrezione, sia essa reale o spirituale. La scelta dello strumento non è un caso: la tromba è particolarmente rumorosa, impossibile non sentire il suo messaggio!

I tre personaggi sembrano infatti particolarmente attenti alla comunicazione dell’angelo. Sono inoltre rappresentati completamente nudi, segno della loro purezza e del loro desiderio di rinascita. Il colore blu dei loro capelli conferma, dal canto suo, la loro ricettività di fronte al messaggio divino.

Le spirali di nuvole che circondano l’angelo rivelano il carattere improvviso e inatteso della sua apparizione. I raggi rossi e gialli che il personaggio pare sprigionare rimandano invece alla sua spiritualità e al suo dinamismo. Sollevata dal vento, la bandierina è il simbolo dell’intelletto, ma anche di appartenenza e di raggruppamento.

Le cose più rare al mondo, dopo il buon senso, sono i diamanti e le perle

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Giudizio manifesta la necessità di cambiare rotta. Occorrerà prendere coscienza del carattere sostanzialmente imperfetto della propria situazione e definire nuove priorità. L’introspezione si rivelerà importante per far sì che queste siano in accordo con i tuoi valori.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Giudizio ti invita a guardare le cose con il giusto distacco e ad apprezzare i benefici dell’imprevisto. I cambiamenti fanno necessariamente parte del tuo percorso di vita. Di fronte a loro, non bisogna avere paura, ma adottare un’attitudine attiva. Perché non trarne beneficio, invece di subirli passivamente?

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Giudizio al diritto

    Secondo l’analisi tradizionale, l’arcano del Giudizio estratto al diritto è associato all’idea di cambiamento, ma un cambiamento che arriva in maniera molto più dolce e pacifica rispetto alle trasformazioni causate, per esempio, dalla Morte. La carta del Giudizio deve essere intesa come un formidabile strumento di rimessa in questione. Bisogna smetterla di lasciarsi andare alla passività e di compiacersi in una vita sì rassicurante, ma anche decisamente troppo prevedibile. Il Giudizio ci incoraggia piuttosto a prendere il tempo di riflettere e di analizzare la nostra situazione per ciò che è veramente. Guardarci dentro non potrà che farci bene, sia sul breve che sul lungo termine. Il Giudizio, inoltre, aiuterà il consultante a comprendere meglio i meccanismi del pensiero, a dare maggiore importanza ai valori che lo animano e a prefissarsi nuovi obiettivi, che corrispondano di più alla sua rinnovata visione della vita.

    Da una punto di vista più concreto, il Giudizio ci spinge a prendere delle decisioni e ci ricorda la necessità di cambiare strada quando ce n’è bisogno. Il ritmo frenetico imposto dalla nostra società ci obbliga spesso a rinchiuderci in uno schema di vita già predefinito. Occorrerà dunque porsi le domande giuste per capire se quest’ultimo abbia davvero ancora un senso per noi. Se così non è, bisognerà prenderne atto e accettare di evolvere.

    Interpretazione del Giudizio al rovescio

    Quando la lama del Giudizio è estratta al rovescio, traduce, da parte del consultante, una certa cocciutaggine, che potrebbe rivelarsi particolarmente nefasta qualora non associata ad alcuna presa di decisione. Ovviamente, esistono delle soluzioni per evitare che una situazione di questo tipo non duri troppo a lungo.

    Da un punto di vista generale, il Giudizio al rovescio manifesta un profondo timore di fronte al cambiamento, spesso legato alle difficoltà di introspezione del consultante. Quest’ultimo tende dunque a soffrire in silenzio, senza riuscire a determinare le cause del suo problema. In questo caso, sarà dunque essenziale prendersi il tempo necessario per comprendere fino in fondo queste difficoltà. Il blocco deriva forse da ferite passate non ancora rimarginate, da un sistema di valori in cui non ci si riconosce più oppure dalla paura di fallire. Ad ogni modo, ricordiamoci che l’introspezione è il primo passo verso il benessere.

    Abbina Il Giudizio con una carta a tua scelta

    • Il Giudizio

      presa di coscienza
      rinascita
      nuovo inizio
      ispirazione
      lucidità

    • CON

    • Scegli una carta