Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Mondo

  • DIRITTO

    adempimento, felicità, riuscita, pienezza, armonia ,

    ROVESCIO

    rallentamento, dubbio, ostacolo, ostilità, imprevisto,

Ventunesimo arcano maggiore dei tarocchi di Marsiglia, il Mondo è senza ombra di dubbio la carta più apprezzata dai cartomanti. E non a caso: come altri arcani, per esempio la Forza, il suo messaggio ha una connotazione estremamente positiva. Ma prima di entrare nel dettaglio del significato, soffermiamoci un attimo sul suo simbolismo visivo.

La carta rappresenta una donna danzante al centro di una ghirlanda di alloro giallo, blu e rosso. È circondata da quattro personaggi, situati ai quattro angoli della carta: un angelo, un’aquila, un leone e un toro, simbolo dei quattro elementi, ma anche dei quattro semi dei tarocchi.

Notiamo che la giovane donna ha in mano una bacchetta, proprio come il Mago. Questo accessorio traduce le capacità di autocontrollo e di governo del personaggio, ma anche il suo grande sapere. La gamba sinistra incrociata all’indietro ricorda, dal canto suo, la posizione dell’Appeso. Questi rimandi fanno sicuramente riferimento all’idea di conclusione di un ciclo e rivelano l’inizio di una fase nuova.

La nudità del personaggio femminile simboleggia la sua purezza, mentre i lunghi capelli sciolti la sua grande libertà. La forma ovale dell’alloro in cui è situata rimanda ovviamente al regno vegetale, ma anche alla fecondità.

Giudicare la vita non significa rifiutarla, ma accettarla pienamente.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, il Mondo è spesso associato all’inizio di un nuovo ciclo. Noterai ben presto l’arrivo di nuove opportunità e sarai invaso da un dolce sentimento di calma interiore. Questa condizione eccezionale è la ricompensa per gli sforzi che hai fatto in tutti questi anni. Goditela come si deve!

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, la carta ti aiuterà a sentirti perfettamente integrato nel mondo e nella società. Il tuo ruolo nell’universo ha ormai un senso ben definito e tu sai perfettamente qual è il tuo posto. La gioia di vivere e la serenità che provi dureranno a lungo e anche i tuoi cari potranno attingere di riflesso a questa felicità contagiosa.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Mondo al diritto

    Il Mondo è in assoluto la carta più apprezzata dei tarocchi di Marsiglia, e a ragione. Difficile, infatti, scovare il minimo accenno di negatività nell’influenza che la lama eserciterà sulla vita del consultante. Da un punto di vista generale, il Mondo è associato a un periodo di successo senza pari. Simboleggia tutto ciò che di più bello, stabile e duraturo si possa immaginare nella vita di un essere umano.

    Dopo aver superato numerosi ostacoli e trionfato su momenti dominati dal dubbio e dalla rimessa in questione, il consultante potrà finalmente raccogliere i frutti del suo lavoro. Un ciclo della vita è appena terminato e un periodo estremamente proficuo si sta per aprire davanti a lui. Il benessere, tra l’altro, è destinato a durare, come mostra la presenza, nell’angolo sinistro della carta, del toro, animale che rimanda all’idea di evoluzione calma e costante.

    Dal punto di vista personale, il Mondo rivela quanto il consultante sia perfettamente cosciente del posto che occupa nell’universo e nella società. Egli conosce esattamente il suo ruolo, le cause che vuole difendere e i valori morali che gli stanno a cuore. Questa lucidità cancella ogni possibile dubbio dalla sua mente, consentendogli di concentrarsi esclusivamente sui suoi veri obiettivi.

    Sotto l’influsso del Mondo, il consultante emana un’aura particolare che, come una forza magnetica, attira e influenza le persone che incrociano la sua strada. Ne può approfittare per fare del bene e aiutare chi ha bisogno.

    Interpretazione del Mondo al rovescio

    Quando è estratto al rovescio, il Mondo incoraggia il consultante ad andare avanti per la propria strada e a non perdere di vista i propri obiettivi. La ricompensa al suo duro lavoro ancora non appare all’orizzonte, ma non è lontana, perciò non deve lasciarsi scoraggiare alla prima difficoltà, ma accettare il fatto che qualche ostacolo possa ancora a rallentare la sua evoluzione. Se avrà costanza e saprà rispettare alla lettera i valori in cui crede, il consultante raggiungerà più velocemente gli obiettivi che si è prefissato.

    A volte, la lama del Mondo al rovescio rivela il lato eccessivamente materialista del consultante, che pecca di egocentrismo. È normale essere fieri del percorso compiuto e aver voglia di godersi i frutti del proprio lavoro, ma è altrettanto importante agire in funzione di valori nobili. Altruismo, empatia e amore, per esempio, possono contribuire ad attenuare questo piccolo peccato d’orgoglio.

    Abbina Il Mondo con una carta a tua scelta

    • Il Mondo

      adempimento
      felicità
      riuscita
      pienezza
      armonia

    • CON

    • Scegli una carta