Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Papa

  • DIRITTO

    spiritualità, consiglio, lungimiranza, saggezza,

    ROVESCIO

    stagnazione, rigidità, insicurezza,

Quinto arcano maggiore dei tarocchi di Marsiglia, il Papa, va da sé, assume una funzione altamente spirituale. È rappresentato tradizionalmente come un uomo di età avanzata dalla lunga barba bianca, attributo che sottolinea la sua esperienza e la sua saggezza. Emblema di un potere stabile e duraturo, il personaggio è seduto su un trono trasparente, all’interno di un edificio religioso, come lascia supporre la presenza delle colonne. Questa trasparenza, sorprendente di primo acchito, ci ricorda in realtà molto semplicemente il carattere invisibile, criptico e inafferrabile dell’universo su cui il Papa governa. Portandosi la mano destra al cuore, dà la benedizione a due personaggi inginocchiati davanti a lui. Questi portano la tonsura, simbolo di rinascita, purificazione dell’anima e perdono. Con la mano sinistra, invece, il Papa brandisce in verticale la triplice croce. Questa simboleggia le tre tappe da superare per raggiungere la maturità spirituale: l’istinto, la coscienza e la conoscenza.

Il Papa porta una veste blu sotto un mantello rosso dai bordi gialli, tre colori che rivelano la natura attiva e spirituale del suo potere. Notiamo poi la pietra nera che serve a chiudere il mantello al livello del collo, in corrispondenza del pomo d’Adamo, simbolo delle grandi capacità retoriche del personaggio. Il Papa conosce i segreti nascosti dell’anima e dell’universo e gli piace comunicarli a chiunque gliene faccia richiesta.

La felicità si trova lungo il cammino del dovere.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    L’influsso del Papa nel breve termine si traduce spesso con l’apparizione - o il riconoscimento - di una persona di fiducia all’interno della tua cerchia familiare e amicale. Se la sua influenza non si dovesse far sentire subito, sappi che questa persona, grazie alla fiducia che ti trasmette, si sta adoperando per te, aiutandoti a costruire delle basi solide su cui progettare più serenamente il futuro. Questa forza tranquilla non potrà che comportare delle evoluzioni positive nella tua vita.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Papa ti insegnerà ad analizzare ciò che fa di te quello che sei: la tua eredità psicologica, le tue radici familiari e le tue credenze religiose. Ti invita a realizzarti seguendo un sentiero già tracciato, quello intrapreso dai tuoi avi. Questo conformarsi alla regola ti aiuterà col tempo ad affrontare il tuo destino e a trovare quell’armonia che cerchi da tanto.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Papa al diritto

    Versione maschile della Papessa, il Papa è senza dubbio l’autorità spirituale più rilevante dei tarocchi di Marsiglia. Egli regna sul mondo degli umani, il suo potere gli viene da un’istanza superiore della quale è in misura di rivelare i misteri a chiunque glielo chieda. Per riuscire a far passare il suo messaggio, il personaggio ha saputo sviluppare delle facoltà verbali eccezionali che fanno di lui un mediatore particolarmente efficace. Uomo maturo e pieno di simpatia, il Papa conosce perfettamente le difficoltà della vita umana ed è capace di portare la sua benevola protezione. È un personaggio saggio e carismatico sul quale è facile fare affidamento, un uomo pieno di umanità che ama condividere le proprie esperienze e dare buoni consigli. La sua funzione potrebbe essere comparata a quella degli psicologi o degli psicanalisti di oggi. Presso di lui, è sempre possibile trovare rifugio, anche nei momenti più difficili, con lui il cammino della pace non è mai lontano. Come l’Imperatore, il Papa si iscrive nella tradizione e tiene particolarmente al rispetto delle regole. Il suo ruolo si rivela dunque prezioso per chiunque desideri comprendere meglio la propria eredità familiare e le proprie radici.

    Interpretazione del Papa al rovescio

    L’analisi e l’influsso del Papa sul destino del consultante dipendono dall’insieme delle carte, forse ancor più che nel caso degli altri arcani. Anche per questo è complicato comprendere chiaramente il significato di questa lama estratta al rovescio, tanto più che al personaggio in questione piace mantenere un velo di mistero. Possiamo dire però che il Papa estratto al rovescio rimanda spesso e volentieri a una rigidità psicologica e comportamentale che può diventare problematica, impedendo al consultante di raggiungere i propri obiettivi. Spirito di adattamento e capacità di comprendere le differenze sono delle qualità essenziali per chiunque desideri avanzare serenamente nella vita. Quando è estratto al rovescio, il Papa può dunque diventare intollerante, suscettibile, addirittura malevolo con le persone che non riesce a capire. Traduce, da questo punto di vista, una forma di conformismo che può falsare la sua analisi del mondo contemporaneo. Questa posizione può rivelarsi pericolosa e contribuire a un progressivo isolamento del consultante.

    Abbina Il Papa con una carta a tua scelta

    • Il Papa

      spiritualità
      consiglio
      lungimiranza
      saggezza

    • CON

    • Scegli una carta