Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato

  • DIRITTO

    introspezione, saggezza, pazienza, interiorizzazione, ricerca ,

    ROVESCIO

    solitudine, procrastinazione, chiusura, depressione ,

Subito dopo la Giustizia nell’ordine delle carte, l’Eremita è l’arcano numero IX dei tarocchi di Marsiglia. Spesso fraintesa dai non adepti, estremamente misteriosa, questa carta rappresenta un uomo di età matura, con una grande barba bianca e i capelli lunghi. Questi attributi tradizionali simboleggiano ovviamente la saggezza del personaggio. L’Eremita si tiene in posizione eretta, con lo sguardo rivolto verso destra, ovvero verso l’avvenire.

Con passo energico e misurato, il personaggio sembra camminare con calma lungo la strada che porta alla conoscenza. Dopo tutto, non c’è bisogno di fare in fretta, le cose belle succedono a chi sa aspettare! La lentezza con cui procede rivela tra l’altro la sua estrema prudenza. Attenzione, però, l’Eremita sa perfettamente dove andare, ma conosce i rischi legati all’eccesso di zelo e alla precipitazione, fonte di errori e di rimorsi.

La sua fronte è solcata da tre grosse rughe, simbolo della sua età avanzata. Esse evocano anche il suo amore per la riflessione, attività a cui ama dedicarsi in quanto strumento indispensabile per progredire lungo la strada della vita, uno sforzo intellettuale che spesso va di pari passo con l’evoluzione personale. Guardando più da vicino, notiamo che queste tre rughe ricordano la forma di un triangolo, situato all’altezza del terzo occhio. Per alcuni è il segno che l’Eremita ha imparato a controllare i tre livelli di coscienza.

Il mantello blu scuro che il personaggio indossa ricorda il suo temperamento umile e discreto, mentre il suo abito rosso rivela la sua sua propensione all’azione. La lanterna che l'Eremita tiene con la mano sinistra fa eco naturalmente al suo ruolo di guida, che gli calza tra l’altro a pennello, e anche alle numerose tappe che ha già percorso lungo il suo percorso iniziatico. In questo contesto, il bastone non è un simbolo di potere. Serve semplicemente come sostegno al cammino. L’Eremita avanza senza perdere il contatto con il fondamento delle cose, sia sul piano spirituale che su quello materiale.

La solitudine è la patria dei forti.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Gli influssi dell’Eremita nel breve termine si manifestano attraverso una presa di coscienza. C’è un ostacolo che ti impedisce di avanzare, in questo momento ti devi concentrare su te stesso per cercare delle soluzioni al problema. Non avere paura di guardarti dentro per sciogliere i nodi che non sei ancora riuscito a disfare.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, l’Eremita ti insegna ad essere in accordo con i tuoi desideri più profondi. Dunque, non lasciarti mai portare su una strada che non ti corrisponde. Impara piuttosto a focalizzarti su te stesso quando ti trovi ad affrontare una situazione difficile e impara a definire le tue priorità. Tieni a mente che la pazienza è la virtù dei forti. Essa ti impedirà di cadere e di pentirti per scelte fatte in maniera troppo impulsiva.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione al diritto

    Alcuni consultanti si sentono sconcertati quando si ritrovano davanti all’Eremita. Rimandando alla solitudine e al ripiegamento su se stessi, oltre che a una certa forma di ascetismo, il personaggio ha effettivamente di che suscitare qualche interrogazione. Però è bene non considerare questa lama come un essere tagliato fuori dal mondo e dalla realtà. Meglio piuttosto imparare ad apprezzarne la capacità di comprensione e l’amore per la ricerca. L’Eremita non si ripiega momentaneamente su se stesso per paura degli altri o per misantropia, ma semplicemente perché apprezza i benefici dell’autoanalisi.

    Il suo obiettivo è semplice: sciogliere i nodi della mente e scovare i blocchi che ci impediscono di avanzare, grazie a un’analisi accurata dei nostri comportamenti. Speso la vita quotidiana ci fa dimenticare le nostre priorità più profonde e ci allontana dai nostri veri bisogni. In questo senso, prendersi il tempo per guardare le cose in prospettiva si può rivelare particolarmente proficuo per chiunque desideri evolvere. Molto spesso i blocchi che abbiamo trovano le loro radici nell’infanzia. Essi possono anche essere il risultato di traumi passati, come per esempio nel caso di una rottura sentimentale mal digerita, di un recente licenziamento oppure della perdita di una persona cara. La vita del consultante potrebbe portare i segni di alcune ferite del passato, è perfettamente legittimo, dunque, cercare di cancellarle. Per annientarle, non c’è niente di più che efficace che affrontarle faccia a faccia una volta per tutte.

    Interpretazione al rovescio

    Quando è estratto al rovescio, l’Eremita può fare riferimento a due diverse situazioni. Bisognerà quindi analizzare l’insieme delle carte dello schema di lettura per interpretare l’arcano nella maniera più minuziosa possibile. Nel primo caso, l’Eremita al rovescio potrebbe rimandare all’estremo ripiegamento su se stesso del consultante. Il tempo della riflessione si trasforma allora in un vero e proprio periodo caratterizzato dal dubbio. L’inazione e la stasi prendono in questo caso un posto troppo importante nella sua vita. Questa situazione potrebbe rivelarsi pericolosa e portare a sintomi simili alla depressione. Quando la lentezza diventa inerzia, il cammino di vita del consultante si ferma temporaneamente. Eppure, anche se la situazione per il momento è difficile, la forza vitale prima o poi tornerà. Tutti gli ostacoli possono essere superati.

    Nel secondo caso, l’Eremita estratto al rovescio rimanda al contrario al fatto che da troppo tempo il consultante non fa i conti con se stesso. Le sue azioni sono allora il frutto della semplice abitudine e probabilmente non sono più in accordo con i suoi veri desideri. Sarà estremamente importante, in questo caso, riuscire a fermare la corsa e riscoprire il vero senso della vita.

    Abbina L'Eremita con una carta a tua scelta

    • L'Eremita

      introspezione
      saggezza
      pazienza
      interiorizzazione
      ricerca

    • CON

    • Scegli una carta