Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato della Forza

  • DIRITTO

    controllo, volontà, coraggio, determinazione, forza tranquilla ,

    ROVESCIO

    fragilità, impulsività, intolleranza, aggressività, crudeltà,

Carta particolarmente apprezzata dagli esperti di cartomanzia, la Forza è l’arcano numero XI dei tarocchi di Marsiglia. La lama è strutturata intorno a due personaggi principali: una giovane donna, simbolo di controllo e di volontà, e un leone, che rappresenta, dal canto suo, i desideri inconfessabili e le passioni. La giovane donna risalta immediatamente per il suo sguardo allo stesso tempo determinato e impassibile, quasi olimpico. Anche se leggermente china, la figura ha una postura degna e calma, con le spalle dritte e il busto sollevato. È colta mentre afferra con le mani la mandibola di un leone che sembra domare senza grandi difficoltà. L’animale feroce pare del resto accettare di buon grado la situazione. Davanti alla forza tranquilla della giovane donna, difficile non lasciarsi dominare!

La donna indossa un mantello rosso sopra un abito blu. Simbolicamente il rosso è un colore associato al dinamismo e all’azione. Il blu rimanda invece al legame che il personaggio intrattiene con il resto del mondo, ma anche alla potenza del suo istinto. È tra l’altro particolarmente importante constatare che sia stata scelta proprio una donna per rappresentare l’arcano della Forza. Questo ci insegna che la forza bruta non significa niente se non la si sa controllare perfettamente. La giovane donna non trae la sua potenza da attributi fisici, bensì da una perfetta conoscenza dei limiti di pulsioni e desideri.

Bisogna avere la forza della ragione e non la ragione della forza.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, l’arcano della Forza ti invita a prendere coscienza delle tua qualità e a evitare per quanto possibile le decisioni frettolose. Probabilmente hai già in testa alcuni obiettivi da raggiungere. Non è il momento di cambiare idea e di rimettere tutto in discussione. A chi sa attendere, il tempo apre ogni porta.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Nel lungo termine, la Forza è una carta benefica per chiunque desideri vivere una vita serena e attiva. Come la Temperanza, anche questa lama ti incoraggia a perseguire le tue aspirazioni e a sviluppare la tua forza tranquilla. La tua fiducia in te e le tue capacità comunicative ti aiuteranno in questa missione.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione della Forza al diritto

    Quando è estratta al diritto, la Forza fa riferimento alla capacità di controllare le proprie pulsioni e i propri desideri. Tenacemente determinato a raggiungere i propri obiettivi, il consultante dispone oggi della forza di volontà necessaria per superare gli ostacoli ed evolvere velocemente lungo il cammino della vita. Quella che un tempo era la forza bruta del consultante si è trasformata ormai in energia costante. Le azioni mirabolanti possono rivelarsi seducenti, ma per trovare la felicità conviene iscrivere le proprie azioni nel tempo. La perseveranza e l’equilibrio avranno in questo un ruolo essenziale.

    La Forza rappresenta anche delle qualità notoriamente collegate all’universo femminile, come la capacità di giudizio, il controllo e la tolleranza. Queste caratteristiche si riveleranno particolarmente utili in un contesto relazionale. Esse consentiranno al consultante non tanto di imporre agli altri con la forza i propri progetti e il proprio punto di vista, ma piuttosto di comunicarli con calma e diplomazia. Alla carta è associata un’atmosfera di tolleranza e di accettazione. Ecco perché essa è considerata dagli specialisti dei tarocchi di Marsiglia come il simbolo stesso della dominazione tramite la dolcezza. La Forza rappresenta il più alto livello di coscienza accessibile all’uomo, ci insegna a dominare le nostre emozioni troppo violente, le nostre pulsioni e i nostri pensieri distruttivi. Essa costituisce a questo proposito uno strumento meraviglioso per coloro che desiderano realizzarsi pienamente.

    Interpretazione della Forza al rovescio

    Quando la Forza è estratta al rovescio, tutte le qualità proprie del personaggio si ritrovano attenuate oppure ribaltate. La sicurezza tranquilla tipica dell’arcano si trasforma così in un’arroganza che si rivela nefasta sia nella vita privata che in quella professionale del consultante. Aggressività e intolleranza dominano il suo quadro caratteriale, rallentando, almeno temporaneamente, la sua evoluzione. In certi casi, anche l’energia vitale del consultante potrebbe venir meno, a causa di una totale mancanza di fiducia in sé che ostacola il passaggio all’azione.

    Ad ogni modo, questa lettura incoraggia il consultante a fare il punto su se stesso e a imparare a riconnettersi con la sua potenza interiore. Quando ci si rende conto di essersi lasciati andare a un eccesso di aggressività, è bene prendere del tempo per riflettere a una maniera più appropriata di comunicare con gli altri e anche con se stessi. Avere coscienza dei propri piccoli difetti è spesso il primo passo verso una maggiore capacità di autocontrollo.

    Abbina La Forza con una carta a tua scelta

    • La Forza

      controllo
      volontà
      coraggio
      determinazione
      forza tranquilla

    • CON

    • Scegli una carta