Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato della Luna

  • DIRITTO

    intuito, ricettività, psiche, inconscio, passato ,

    ROVESCIO

    paure, nostalgia, ripiegamento su se stessi, dubbio, segreto ,

Come la Stella e il Sole, anche la Luna appartiene al gruppo delle carte planetarie dei tarocchi di Marsiglia. Inoltre, è una delle lame più difficili da analizzare, come dimostrano il fascino o il rigetto che essa suscita di volta in volta negli esperti di cartomanzia.

L’aspetto visivo della carta si distingue per la complessità della scena che rappresenta, ma anche per le connessioni che si stabiliscono fra i tre diversi elementi: la luna, i due cani e il gambero.

La Luna occupa la parte superiore della carta. Essa è rappresentata da uno spicchio giallo sul quale appare un volto umano di colore blu visto di profilo. La Luna illumina la scena attraverso i suoi raggi multicolori, che servono anche da collegamento fra le varie parti della carta. Tutti sanno, infatti, che l’astro è in grado di influenzare le maree, il ciclo mestruale delle donne e anche l’umore.

Nella parte inferiore della scena, un gambero blu fa il bagno in un corso d’acqua e sembra guardare la luna. Il crostaceo, che ha la particolarità di nutrirsi di materie in decomposizione e di camminare all’indietro, è associato spesso alle paure e alle regressioni. L’interpretazione della carta, però, non si riduce a questi due aspetti. Infatti, la tensione del gambero verso l’alto può tradurre un grande desiderio di elevazione spirituale.

Anche i due cani interagiscono con la Luna, per la quale manifestano una forte attrazione. Ricordiamo che il cane, in molte mitologie, è il guardiano della porta degli Inferi. È anche conosciuto, però, per la sua lealtà incrollabile e per la sua fedeltà nei confronti degli umani. Risulta perciò un po’ complicato farsi un’idea univoca del significato della carta e della sua simbologia.

Il genio per alcuni è un’intuizione costante; per altri una costante attenzione.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Quando la analizziamo sul breve termine, la Luna rivela il bisogno di introspezione che provi in questo momento. Probabilmente la tua non è ancora la situazione ideale e sei alla ricerca di soluzioni che non sei ancora riuscito a trovare. Forse hai già percepito dentro di te un possibile cammino. Allora, mi raccomando, procedi sempre con calma, cautela e obiettività.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, la Luna ti insegna ad affidarti all’intuito e a dare ascolto alle emozioni. In questo si rivelerà preziosa per tutta la vita e ti aiuterà a fare delle scelte che siano in accordo con la tua natura più profonda. Stai però sempre attento a non farle prendere troppo spazio!

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione della Luna al diritto

    Alcuni specialisti dei tarocchi di Marsiglia considerano la Luna come la guardiana dell’ombra, come la maestra dei segreti che si nascondono in fondo all’animo umano. La loro maniera di interpretare la carta mette dunque l’accento su sospetto e prudenza. Tuttavia, è anche possibile intendere la Luna come un personaggio profondamente benefico, capace di liberarci dalla nostre paure e di rivelarci il nostro potenziale nascosto. Ricordiamoci semplicemente che l’analisi dell’arcano è fortemente influenzata dalle altre carte presenti nello schema di lettura.

    In generale, la Luna si rivela uno strumento prezioso per coloro che desiderano comprendere meglio i meccanismi della propria psicologia e avvicinarsi alle proprie emozioni. Possiamo, a questo proposito, affermare che ci troviamo di fronte a una carta passiva, ovvero non legata direttamente a un principio d’azione. Ma attenzione perché, sottolineando la potenza dell’intuito, aiutandoci a capire meglio i meccanismi dell’inconscio, l’arcano pone le basi per il passaggio all’azione.

    Naturalmente associata al mondo della notte e, per esteso, alle paure ancestrali, la Luna ci mette di fronte ai blocchi e alle ferite nascoste che spesso ci impediscono di andare avanti. A questo proposito, essa può rivelarsi particolarmente apprezzata per la sua capacità di emanciparci dalle nostre asfissie. Mettendoci di fronte ai nostri dolori sepolti, l’arcano della notte contribuisce a trasformarci in un essere illuminato.

    Interpretazione della Luna al rovescio

    Come spesso accade nel caso di carte estratte al contrario, anche la Luna al rovescio appare come un avvertimento. In questo contesto, l’arcano rimanda chiaramente all’esplorazione dell’immaginario e dell’inconscio, in un viaggio interiore che può portarci ad attraversare delle zone d’ombra. Non è raro, infatti, ritrovarsi a dover fare i conti con certi ricordi dolorosi dell’infanzia o con delle ferite ancora aperte. Non è un caso se questi eventi traumatici di solito restano nascosti nel profondo di noi stessi. Confrontarcisi senza esservi preparati provoca necessariamente un certo dolore.

    A volte l’arcano al rovescio della Luna traduce la marcata propensione del consultante a vagare con la fantasia. In questo caso, occorrerà evitare di lasciarsi travolgere dal flusso di pensieri ed emozioni e cercare di radicarsi più profondamente nella realtà.

    Abbina La Luna con una carta a tua scelta

    • La Luna

      intuito
      ricettività
      psiche
      inconscio
      passato

    • CON

    • Scegli una carta