Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato della Morte

  • DIRITTO

    trasformazione, cambiamento, sconvolgimento, lutto, fine di un ciclo ,

    ROVESCIO

    resistenza, blocco, rottura, repressione, passività ,

Fra tutti gli arcani maggiori dei tarocchi di Marsiglia, probabilmente nessun altro suscita timore e sgomento come la Morte. Chiamata anche Arcano senza nome, la carta rivela in realtà molto bene il suo ruolo: essa porta, a colui che la estrae, un messaggio positivo.

Il personaggio rappresentato sulla carta ha la forma di uno scheletro, simbolo evidente del tempo che passa e della morte. Tiene in mano una lunga falce, che gli serve a spazzare via i pezzi di corpo e le teste umane che si trovano a terra. Una di esse porta una corona, ciò sta a indicare che nessuno può sfuggire alla trasformazione, qualsiasi sia la propria posizione nella società. L’apparente violenza descritta dalla scena è rafforzata dalla predominanza del colore nero, poco frequente nell’universo dei tarocchi di Marsiglia. Se a un primo sguardo si direbbe evocare semplicemente l’oscurità, il nero rimanda anche a tutto ciò che evolve nell’universo invisibile. Dopo tutto, anche l’animale va in letargo nell’oscurità per uscirne rigenerato in primavera!

Anche le piante colorate che spuntano dal suolo veicolano un’idea di rinascita. L’obiettivo della Morte, infatti, non è quello di falciare via la vita, ma quello di bonificare il terreno per farla rinascere sotto una nuova luce. Non è un caso, infatti, se la colonna vertebrale dello scheletro prende la forma di una spiga di grano. Come tutti sanno, la vita ha sempre la meglio!

Concludere un ciclo, chiudere un uscio, terminare un capitolo: non importa come lo si definisca, ciò che conta è lasciare nel passato quei momenti di vita che sono finiti.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, la Morte ti insegna che i cambiamenti non sono di per sé pericolosi. Tuttavia è a volte necessario riuscire a prendere le distanze dal proprio passato e a sconvolgere il proprio stile di vita per evolvere in quanto individuo. Guardare le cose da nuovi punti di vista significa anche offrirsi la possibilità di cogliere nuove opportunità e di fare nuovi incontri, sapersi mettere in discussione è la prima tappa per avanzare.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, la Morte ti ricorda la natura ciclica della vita. A questo proposito, è necessario guardare con più distacco le cose della vita, per non ritrovarsi completamente disarmati di fronte alle incertezze del destino. La vita è un gioco d’azzardo di cui conviene accettare le regole. Ragionando in questa maniera, imparerai a trarre beneficio dagli ostacoli che si presenteranno a te e non ne subirai più le conseguenze passivamente. Congratulazioni, sei ormai indipendente e padrone di te stesso!

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione della Morte al diritto

    A scapito delle apparenze e della simbologia visiva che la carta veicola, è importante tenere a mente la sua connotazione positiva. È possibile interpretare la Morte secondo la definizione letterale del termine, ma soltanto qualora questa sia intesa nel senso di fine simbolica di una parte della vita del consultante. Grazie alla Morte, il consultante potrà dunque fare tabula rasa delle ferite del passato e staccarsi finalmente da valori che oggi non gli corrispondono più. Come ci insegna la Ruota della Fortuna, l’universo è ciclico per natura. Dopo la pioggia esce sempre il sole, diceva quello. Qualora si prospetti la fine di un ciclo, la tappa successiva non è il nulla, ma bensì l’inizio di un nuovo ciclo. Bisogna dunque intendere la Morte come un potente vettore di evoluzione e di rigenerazione, come una spinta a ricominciare tutto da capo, come uno strumento di liberazione di fronte alle sofferenze del passato. Ovviamente, è normale che l’idea di passare da una situazione conosciuta ad un’altra sconosciuta possa suscitare qualche timore. Abbandonare i nostri legami affettivi e mettere in discussione alcuni dei nostri progetti non è cosa da poco. Eppure esistono soluzioni migliori per avanzare lungo il cammino della vita e costruire delle fondamenta più stabili. I benefici sul lungo termine potrebbero rivelarsi immensi!

    Interpretazione della Morte al rovescio

    È quando compare al rovescio che la Morte può essere considerata come una carta negativa, anche se ovviamente bisogna sempre temperare il suo messaggio in funzione delle altre lame presenti nello schema di lettura. L’arcano rovesciato rivela allora la difficoltà del consultante ad accettare i cambiamenti, peraltro indispensabili alla sua evoluzione. Ogni situazione nuova ha tendenza ad essere vissuta con dolore, la vita quotidiana del consultante si dipinge d’angoscia e pessimismo. Se è del tutto naturale essere affezionati al proprio passato, è altrettanto importante saper apprezzare le virtù del cambiamento. Provare situazioni nuove è la maniera migliore per progredire ed evolvere. Bisognerà dunque saper mettere in discussione ciò che diamo per scontato e vivere i cambiamenti con più serenità. Essi si riveleranno estremamente positivi sul lungo termine. Accogliamoli dunque a braccia aperte, saremo presto ricompensati!

    Abbina La Morte con una carta a tua scelta

    • La Morte

      trasformazione
      cambiamento
      sconvolgimento
      lutto
      fine di un ciclo

    • CON

    • Scegli una carta