Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato della Papessa

  • DIRITTO

    fecondità, spiritualità, amore, pazienza, ricchezza interiore ,

    ROVESCIO

    segreto, ritardi, intuito bloccato,

Secondo arcano dei tarocchi di Marsiglia, la Papessa è considerata spesso e volentieri come il riflesso della nostra ricerca interiore. Diversamente dal Mago, che è simbolo della conoscenza attraverso l’azione, la Papessa favorisce, quanto a lei, lo sviluppo personale attraverso la forza della mente.

La carta assume le sembianze di una donna immobile e misteriosa, tranquillamente seduta su una struttura che ricorda inequivocabilmente un trono. Del resto, è per questo che la Papessa è spesso comparata a Iside e Artemide, le dee della mitologia egizia e greca. Guarda verso sinistra, dove cerca, impassibile, una soluzione a domande che riguardano il passato e l’infanzia. La sua posizione passiva suggerisce che per lei la riflessione prevale sull’azione. Del resto, non è un caso se ha i piedi totalmente coperti da un mantello, il quale è dipinto con sfumature blu e rosse, due colori associati alla saggezza e alla spiritualità.

La Papessa ha fra la mani un libro aperto, elemento che rimanda ovviamente alla sua sete di conoscenza e alla sua propensione all’analisi. Se non sembra interessarsi al contenuto dell’opera, è perché ne conosce già a memoria il contenuto ed è perfettamente cosciente dei limiti del sapere teorico. Grazie all’intelletto sarà in grado di sbrogliare i nodi psicologici più complessi.

I lembi del mantello sono aperti a livello del ventre. Questo aspetto traduce l’atteggiamento di apertura al mondo tipico dell’arcano, ma anche la sua straordinaria sensibilità. I lembi sembrano tra l’altro disegnati a forma di V, un riferimento al triangolo della fecondità femminile. Non ci sorprende, visto che la Papessa è una carta legata all’amore e alla procreazione!

Che cosa c’è di meglio che la saggezza? La donna. E che cosa c’è di meglio che una brava donna? Nulla

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    La Papessa è un arcano che agisce piuttosto sul lungo termine, ma questo non significa che non abbia una piccola influenza anche sul breve termine. Se hai estratto questa carta, i prossimi tre mesi si riveleranno propizi a una presa di coscienza delle tue potenzialità. Potrai ormai affidarti ciecamente all’intuito. Vivrai un periodo particolarmente propizio per l’avvio di nuovi progetti professionali, per trovare la felicità in amore o per fare buoni investimenti.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Ti sei ormai lasciato alle spalle i ricordi dolorosi e oggi puoi finalmente dedicarti pienamente a ciò che ti sta davvero a cuore. Hai tutte le carte in regola per riuscire a mettere a frutto tutte le tue potenzialità. Associata al Mago o all’Imperatore, la Papessa annuncia la concretizzazione di progetti ambiziosi o una grande apertura verso il mondo. Abbi pazienza, però, e non bruciarti le ali.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione della Papessa al diritto

    Quando la Papessa è estratta al rovescio, ha sempre una connotazione positiva. Trovarsi di fronte a questo arcano significa prendere coscienza del fatto che la propria situazione personale evolve poco a poco e che esistono le condizioni per approfittare a breve di giorni migliori. Insomma, il consultante alla ricerca di evoluzioni ha di che rallegrarsi: dispone di un intuito tenace e di una comprensione di sé che lo rendono capace di fare scelte giuste e obiettive. Dovrà però anche dare ascolto alla propria voce interiore e rimettersi in discussione di tanto in tanto. Sviluppo personale significa anche avere il coraggio di affrontare delle problematiche che vadano al di là dalla mera quotidianità. A differenza del Mago, l’azione della Papessa non si iscrive nella sfera materiale, ma piuttosto nell’universo della percezione e dell’intuito. Qui è l’evoluzione segreta delle cose a rivelarsi. In ambito relazionale, l’arcano traduce la presenza - o la nascita imminente - di un rapporto di fiducia, che può essere di natura amichevole, amorosa o professionale. La Papessa, infatti, è spesso considerata come il simbolo della madre Terra, della Gaia benevola di cui tutti siamo figli. Vera e propria forza protettrice, essa ci mette al riparo dalle influenze nefaste, ci circonda di amore e ci guida con i suoi segreti pieni di saggezza.

    Interpretazione della Papessa al rovescio

    Quando, in una lettura delle carte, la Papessa è estratta al rovescio, fa di solito riferimento a un blocco che rallenta temporaneamente il consultante nella sua evoluzione personale. È dunque sinonimo di un momento di pausa, di un periodo di chiusura in se stessi o di dubbio. Spesso, l’arcano al rovescio denota la difficoltà del consultante ad affidarsi all’intuito, una forza indispensabile a chiunque desideri realizzarsi in armonia. Le piccole seccature della vita quotidiana, le ferite ancora aperte, una rottura recente fanno parte degli elementi che ci impediscono di guardarci dentro con serenità. Queste piccole complicazioni, però, non dovrebbero essere percepite in maniera negativa. La vita è necessariamente piena di insidie, basta solo trovare il modo di superarle per riuscire a godersi pienamente la vita. Mai dimenticare che una lettura deve prendere in conto l’insieme delle carte.

    Abbina La Papessa con una carta a tua scelta

    • La Papessa

      fecondità
      spiritualità
      amore
      pazienza
      ricchezza interiore

    • CON

    • Scegli una carta