Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato della Temperanza

  • DIRITTO

    armonia, trasmissione, pazienza, conforto, dolcezza ,

    ROVESCIO

    eccesso, mancanza di lungimiranza, impetuosità, instabilità, disequilibrio ,

Non è un caso se la Temperanza, XIV lama maggiore dei tarocchi di Marsiglia, viene subito dopo la Morte, personaggio da cui trae in parte la sua forza. Questa carta, a volte difficile da interpretare, rappresenta una giovane donna alata che assomiglia a un angelo. Con un gesto calmo e armonioso, questa versa il contenuto di un’urna blu all’interno di un’altra urna rossa. Questa sua azione rimanda ovviamente all’idea di circolazione dei flussi e delle energie. L’interno e l’esterno, l’istinto e la ragione, il cosciente e l’incosciente: bisogna imparare a conoscere e a controllare i diversi aspetti della sua personalità per unificarne tutte le parti.

Notiamo inoltre che l’abito della Temperanza presenta un’alternanza quasi geometrica di blu e rosso, due colori associati rispettivamente alle nozioni di percezione e di azione. Il personaggio sembra così indicarci che la felicità non potrà sussistere a prescindere da un giusto equilibrio di questi due concetti fondamentali. La stessa idea è tra l’altro veicolata dalla posizione dell’angelo: uno dei suoi piedi, rivolto in avanti, suggerisce il passaggio all’azione, l’altro, invece, rimane nascosto sotto l’abito.

Il messaggio veicolato dalla Temperanza si rivela così in maniera limpida: è conciliando gli opposti che sarà possibile elevare anima e corpo. Le ali che il personaggio porta sulla schiena ne sono la prova!

La temperanza e il lavoro sono i due veri medici dell’uomo.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, la Temperanza ti incoraggia ad andare dritto per la tua strada. Oggi in te regna l’armonia, è dunque perfettamente normale tenere in alta considerazione gli elementi che ti hanno permesso di arrivare fin qui! Le tue capacità comunicative, la tua dolcezza e la tua onestà fanno di te una vera e propria forza tranquilla. Questi aspetti della tua personalità contribuiranno al tuo benessere, ma anche a quello delle persone che ti circondano.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, la Temperanza ti invita a proseguire la ricerca della giusta via di mezzo. Dovrai quindi evitare tutti i possibili eccessi, per concentrarti esclusivamente sugli obiettivi che ti sei prefissato. Vedrai che, lavorando con pazienza e concentrazione per realizzare le tue più profonde aspirazioni, ti sentirai subito meglio.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione della Temperanza al diritto

    Se, da un lato, la Morte era un simbolo di trasformazione e ci metteva di fronte a delle prove da superare, la Temperanza rappresenta, dal canto suo, il risultato di quelle prove. Oltrepassate le difficoltà determinate dalla messa in discussione o addirittura dall’abbandono di alcuni aspetti della nostra vita passata, la donna alata ci incoraggia a goderci la nuova situazione, con calma, armonia e stabilità. Come il liquido che passa fluidamente fra i due vasi, anche le cose nella vita del consultante scorrono ormai tranquillamente. A differenza del Carro, per esempio, la Temperanza porta un messaggio che non mette necessariamente in rilievo i benefici dell’azione. Con lei la vita non si affronta con instancabile dinamismo, ma piuttosto attraverso azioni destinate ad avere un effetto durevole. La via di mezzo non sarà forse la strada più allettante, ma è proprio quella che conduce al raggiungimento dei propri obiettivi più velocemente e col minore sforzo possibile!

    L’arcano della Temperanza è profondamente legato alla nozione di equilibrio, il quale si applicherà sia alla vita personale e professionale del consultante che nel suo rapporto con se stesso. Grazie alle sue esperienze, sarà in grado di dar prova di moderazione e autocontrollo. Non serve a niente agitarsi come un insetto intorno a una lampadina quando ci si può semplicemente godere il sole distesi sulla spiaggia!

    Interpretazione della Temperanza al rovescio

    Estratta al rovescio, la Temperanza rivela, al contrario, quanto sia difficile per il consultante trovare la serenità. Gli ostacoli diventano particolarmente difficili da superare e ogni minimo evento destabilizzante, per quanto infimo, si trasforma irrimediabilmente in una prova insormontabile. Questa situazione non fa che creare ancora più ansia, agitazione e dispersione, ed è spesso dovuta a un modo sbagliato di comunicare, troppo aggressivo o troppo trattenuto, in base alle altre carte in gioco. Il consultante tenderà ad isolarsi a causa dell’impossibilità di esprimere le proprie sensazioni e i propri bisogni. Sarà importante, dunque, prendere coscienza dell’importanza delle parole e cercare di migliorare un po’ alla volta la propria maniera di comunicare. In alcuni casi, la Temperanza al rovescio traduce una forma di instabilità emotiva, frutto forse di un’eccessiva sensibilità, del bisogno di controllare sempre tutto oppure di una totale incapacità di gestire le frustrazioni. La soluzione è da ricercare allora in un lavoro su se stessi che abbia come obiettivo quello di definire che cosa conta davvero e di prefissarsi degli obiettivi nel lungo termine.

    Abbina La Temperanza con una carta a tua scelta

    • La Temperanza

      armonia
      trasmissione
      pazienza
      conforto
      dolcezza

    • CON

    • Scegli una carta