Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Nove di Bastoni

  • DIRITTO

    coraggio, abnegazione, energia, determinazione, vittoria ,

    ROVESCIO

    barriera, ritardo, fuga, abbandono ,

Sei affascinato dai misteri dei tarocchi di Marsiglia e cerchi delle informazioni affidabili sul significato dei diversi arcani? Ebbene, in questa pagina troverai tutto ciò che vorresti sapere sul Nove di Bastoni.

Come prima cosa ricordiamo che in cartomanzia il seme di bastoni è sempre associato allo slancio vitale che spinge ad agire, a prendere delle decisioni e a mettersi in movimento. In numerologia, invece, il 9 è considerato come una cifra di passaggio, come il punto di incontro tra la perfezione dell’8 e il rinnovamento portato dal 10. Può altresì annunciare un periodo di transizione. Per analizzare correttamente il Nove di Bastoni, è molto importante prendere in considerazione questa duplice influenza.

Dal punto di vista figurativo, l’arcano descrive due gruppi di quattro bastoni ciascuno che si incrociano al centro. Un bastone centrale, disposto in verticale, attraversa la struttura a croce formata dagli altri bastoni, come un guerriero che parte in battaglia contro forze che gli sembrano più potenti di lui. L’assenza di ornamenti e di motivi floreali traduce la purezza dell’intenzione che anima l'azione. Contro venti e maree, il consultante sarà pronto, quindi, a darsi anima e corpo alla battaglia, perfettamente in pace con se stesso e con i propri desideri.

Sii audace, sii audace; sempre e comunque sii audace.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Nel breve termine, il Nove di Bastoni rivela la presenza di un ostacolo che rallenta temporaneamente la tua evoluzione. Naturalmente queste difficoltà tendono a scoraggiarti, ma tu non ti devi deconcentrare dai tuoi obiettivi. Sarebbe un grave errore per il tuo benessere futuro. Un sole radioso si nasconde sempre dietro le nuvole.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Nove di Bastoni deve essere considerato come una fonte di speranza, come una spinta a proseguire i tuoi sforzi. Quando si persegue un obiettivo con fermezza e decisione, non c’è nulla di più bello che arrivare finalmente a destinazione. Accetta dunque gli ostacoli che incontri lungo il cammino e non dubitare delle tue capacità di superarli.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Nove di Bastoni al diritto

    Quando appare al diritto nel corso di una lettura dei tarocchi di Marsiglia, il Nove di Bastoni ci parla innanzitutto di perseveranza e coraggio, due qualità che sono caratteristiche anche del seme in sé. Cosciente degli obiettivi che desidera raggiungere, il consultante non esiterà a mettere in campo tutte le sue energie per le cause che gli stanno a cuore e ciò malgrado gli ostacoli e le insidie che prima o poi si presenteranno inevitabilmente sul suo cammino.

    Il consultante ha dalla sua la determinazione, la sua forza più grande, anche se forse per il momento non se ne rende conto. Le sue battaglie sono faticose, ma ci vuole ancora solo un po’ di pazienza, la vittoria è dietro l’angolo. È dunque primordiale per lui restare concentrato sui suoi obiettivi e non cambiare strategia. Dispone di tutte le qualità necessarie al successo, sarebbe un peccato abbandonare arrivati a questo punto! Alla fine della sua missione, potrà finalmente riposarsi, guardarsi indietro e contemplare con fierezza il cammino percorso.

    Dal punto di vista psicologico, il Nove di Bastoni incoraggia il consultante a liberare l’energia che circola in lui. Invece di ascoltare troppo i dubbi e le paure, dovrebbe imparare a guardare la vita con più ottimismo. Questo gli permetterebbe di fare più serenamente dei progetti per il futuro e di avere più fiducia nelle proprie capacità.

    Interpretazione del Nove di Bastoni al rovescio

    Il Nove di Bastoni al rovescio rivela la scarsa perseveranza del consultante. Questi rifugge le responsabilità, siano esse di ordine professionale o sentimentale, e ha l’incresciosa tendenza ad abbandonare i progetti prima di portarli a termine. Ovviamente, questa fuga in avanti non aiuta a costruire un’immagine positiva di sé.

    In questo momento, la barriera che il consultante costruisce fra sé e il mondo costituisce il suo peggiore nemico. Essa lo spinge a compiacersi in abitudini di vita poco costruttive, gli impedisce di impegnarsi sul lungo termine in cause che gli stanno a cuore e lo lascia a rimuginare sui fallimenti del passato. Sarebbe primordiale, invece, per lui imparare a vedere le cose in maniera diversa per riuscire a sfruttare pienamente tutte le sue potenzialità.

    Abbina Nove di Bastoni con una carta a tua scelta

    • Nove di Bastoni

      coraggio
      abnegazione
      energia
      determinazione
      vittoria

    • CON

    • Scegli una carta