Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Nove di Spade

  • DIRITTO

    angoscia, paura, incubo, crisi, tristezza,

    ROVESCIO

    pacificazione, presa di decisione, maturità, sano distacco, serenità ,

Prima di entrare più in dettaglio nella descrizione dell’arcano, ci pare opportuno ricordare alcuni elementi di base. Gli specialisti dei tarocchi di Marsiglia associano sempre il seme di spade al pensiero, all’intelletto e alla mente. In numerologia, il 9, invece, fa da ponte tra l’8, simbolo della perfezione e dell’infinito, e il 10, sinonimo di rinnovamento. Il Nove di Spade subisce ovviamente questo duplice influsso. Spesso rinvia a un periodo di transizione, a una crisi intellettuale che bisognerà attraversare per poter riprendere lo slancio.

Dal punto di vista visivo, l’arcano rappresenta una struttura ovale con una spada al suo interno. L’ovale rimanda al nostro mondo interiore, mentre la spada alle idee che ci passano per la testa. Osservando bene, ci rendiamo conto che l’acciaio della lama è rovinato da una crepa, la quale simboleggia l’inquietudine e i tormenti da cui il consultante si sente invaso. Bisogna assolutamente che cerchi di uscire da questa situazione delicata, se vuole essere libero di godersi i piccoli e grandi piaceri della vita. È un po’ questo il senso della punta di spada che tenta di oltrepassare la struttura ovale come se volesse uscire dal guscio per aprirsi agli altri.

L’equilibrio è sentirsi al proprio posto.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Nove di Spade indica che stai attraversando un periodo di crisi, durante il quale l’angoscia potrebbe rallentarti. Hai una visione della vita completamente distorta: tendi a guardare le cose con troppo pessimismo e ad autoalimentare le tue paure. Cerca di cambiare prospettiva.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Nove di Spade ti aiuterà a superare i conflitti interiori che ti logorano. L’arcano ti incoraggerà a prendere coscienza di certi tuoi fuorvianti meccanismi psicologici e a coltivare nuove abitudini di vita. Costituisce dunque un prezioso alleato se desideri evolvere dal punto di vista personale e ritrovare un po’ di serenità.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Nove di Spade al diritto

    Secondo l’interpretazione più comune, il Nove di Spade ci dice che il consultante è tormentato da angosce profonde, da paure incontrollate e da uno stress latente. Prigioniero di queste emozioni nefaste, fa un’enorme fatica a vivere serenamente le proprie giornate e a godersi i pur numerosi piaceri che si offrono a lui.

    Questo periodo di grande dubbio non è causato da eventi esterni. Se così fosse, sarebbe probabilmente più facile trovare una soluzione. Il disagio del consultante deriva invece esclusivamente dalle proprie domande esistenziali, dalle proprie ansiose visioni e dall’idea distorta che si fa del mondo. Sotto l’influsso del Nove di Spade, il consultante si auto-crea le proprie angosce e continua ad alimentarle contro il proprio stesso interesse. È un circolo vizioso per lui, che ha l’impressione di vedere ovunque la conferma delle propria visione distorta del mondo. Più si dibatte nell’angoscia, più questa gli pare violenta.

    Al di là di questo quadro inquietante, bisogna però cercare di concentrarsi sull’influsso positivo che il Nove di Spade può esercitare. L’arcano ci permette infatti di comprendere che siamo i soli responsabili delle nostre difficoltà. Questo ci spinge a prendere coscienza delle nostre debolezze e a rifuggire da quella realtà virtuale che tendiamo ad auto-crearci. La carta valorizza l’azione del consultante e lo spinge a riprendere il mano il proprio destino. Ecco che anche il Nove di Spade presenta dunque delle prospettive di evoluzione.

    Interpretazione del Nove di Spade al rovescio

    Quando il Nove di Spade compare al rovescio in una lettura dei tarocchi, la maggior parte delle volte simboleggia la fine di un periodo di crisi e di messa in discussione. Grazie a lui, il consultante è finalmente riuscito a sbarazzarsi di quelle angosce violente che lo affliggevano così tanto. Come se si fosse risvegliato da un brutto incubo, oggi riesce finalmente a guardare al futuro con serenità, cosciente di poter superare gli ostacoli più alti e di riprendere in mano la propria vita.

    Grazie al grande lavoro che ha fatto su se stesso, ora capisce meglio i meccanismi della propria psicologia e non si fa più invadere dalla paura. Ha accettato di mettere in discussione alcune delle proprie certezze e ha imparato a cambiare punto di vista. Ogni giorno guadagna un po’ più di fiducia in se stesso. Le sue incertezze non sono che lontani ricordi.

    Molto probabilmente questa evoluzione porta con sé dei cambiamenti, che il consultante accoglie a braccia aperte. Per garantirsi una felicità duratura, questi ha avuto il coraggio di liberarsi dalle influenze nefaste della sua vita. Gli addii sono sempre difficili, è vero, ma l’idea di poter vivere un futuro radioso lo ha convinto a fare il grande passo.

    Abbina Nove di Spade con una carta a tua scelta

    • Nove di Spade

      angoscia
      paura
      incubo
      crisi
      tristezza

    • CON

    • Scegli una carta