Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato dell'Otto di Coppe

  • DIRITTO

    tristezza, solitudine, cambiamento, evoluzione, stravolgimento ,

    ROVESCIO

    fuga in avanti, confusione, scarsa lungimiranza, abbandono, indecisione ,

L’universo dei tarocchi divinatori è così affascinante anche perché l’interpretazione degli arcani dipende in gran parte dalle conoscenze di cui il cartomante dispone e dalla precisione della sua analisi. L’Otto di Coppe è un buon esempio per spiegare questo aspetto. Il suo significato, infatti, dipende quasi interamente dalla sensibilità di chi lo interpreta. Mentre alcuni specialisti tendono a concentrarsi soprattutto sul lato oscuro della carta, noi preferiamo invece mettere l’accento sull’influsso positivo che essa potrebbe esercitare sulla vita del consultante.

Per i non iniziati, ricordiamo innanzitutto che il seme di coppe è sempre associato all’universo delle emozioni, all’amore e alle relazioni che intratteniamo con i nostri cari. In numerologia, invece, la cifra 8 è profondamente legata all’idea di perfezione. Ricorda nella forma il segno dell’infinito ed è pervasa da un’energia spirituale, religiosa o mistica. L’Otto di Coppe deve dunque essere analizzato a partire da questi concetti di base.

Dal punto di vista visivo, la carta presenta un fiore centrale dai petali aperti e di colore blu, con intorno le otto coppe che danno il nome all’arcano. Come un occhio che osserva o un girasole che insegue la luce, questo motivo floreale deve essere considerato come una specie di sensore che capta l’energia. Il suo compito è quello di generare quell’amore indispensabile a far crescere una relazione.

La maniera in cui sono disposte le otto coppe deve essere studiata con la più grande precisione. Osserviamo che quattro di esse sono collocate nei quattro angoli dell’arcano, traducendo il bisogno di stabilità emotiva a cui aspira il consultante. Altre due coppe sono invece disposte orizzontalmente al centro della carta. Esse rappresentano l’immagine di una coppia felice, composta da un’armonia perfetta fra energie passive e attive. Infine, le ultime due coppe sono collocate lungo un asse verticale, una in alto e una in basso, in un equilibrio evidente fra le aspirazioni materiali e il desiderio di elevazione spirituale.

È alla germinazione che tende l’estrema succulenza del frutto.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, l’Otto di Coppe è segno di cambiamento. La tua vita quotidiana e le tue relazioni non ti soddisfano più come prima. Quando ci pensi, spesso ti senti triste. Sappi che passerà. Sta a te cambiare quello che non ti piace più e costruire da subito un avvenire più gioioso!

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, l’Otto di Coppe ti incoraggia a chiederti regolarmente se la tua vita corrisponda a ciò che ti eri immaginato. È vero che gli obblighi quotidiani ci costringono continuamente a scendere a compromessi, ma non è una ragione sufficiente per mettere da parte i nostri sogni e i nostri ideali.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione dell'Otto di Coppe al diritto

    L’Otto di Coppe non gode di una buona reputazione nella comunità dei tarocchi di Marsiglia. Tuttavia, se la analizziamo più in dettaglio, ci rendiamo subito conto che la carta porta con sé un messaggio estremamente positivo.

    Secondo l’interpretazione tradizionale, l’Otto di Coppe rimanda all’idea di tristezza e traduce la delusione quasi brutale che il consultante prova nel momento in cui accetta di guardare con lucidità la propria vita. È innegabile: tra ciò che avrebbe desiderato costruire e ciò che oggi esiste realmente c’è un abisso e una tale presa di coscienza potrebbe lasciare sgomento chiunque.

    Ciononostante, l’Otto di Coppe resta una carta piena di speranza. Se la nostra vita non assomiglia ancora a ciò che ci eravamo immaginati, significa semplicemente che abbiamo un ampio margine di miglioramento. A questo proposito, l’arcano emana una certa serenità, perché ci aiuta a prendere coscienza dell’imperfezione della nostra situazione attuale e ci spinge a modificarla.

    Il compito del consultante sarà quello di fare tutto il possibile per attraversare serenamente questa fase di trasformazione. Aprire le braccia al cambiamento significa accettare di mettere in discussione i pilastri della propria vita. È dunque perfettamente normale che questo periodo sia vissuto come qualcosa di particolarmente stressante. Il dialogo con i propri cari e il loro sostegno saranno fondamentali a questo proposito.

    Interpretazione dell'Otto di Coppe al rovescio

    L’Otto di Coppe al rovescio traduce il più delle volte lo stato di confusione in cui è sprofondato il consultante. Insoddisfatto della propria vita, cosciente delle difficoltà che sta affrontando, fa fatica a trovare la soluzione di cui avrebbe tanto bisogno.

    Quando l’insoddisfazione comincia a instaurarsi nella vita di qualcuno, che sia nell’universo professionale o sentimentale, non lo fa mai senza colpo ferire. In più, si impossessa di noi così lentamente e così discretamente che nemmeno ce ne accorgiamo. Ecco perché è così difficile riuscire a disfarsi delle abitudini, anche quando sono nocive.

    Il consultante dovrà innanzitutto accettare quella tristezza che cerca di nascondere forse anche a se stesso e riconoscere che il cambiamento potrebbe rivelarsi benefico.

    Abbina Otto di Coppe con una carta a tua scelta

    • Otto di Coppe

      tristezza
      solitudine
      cambiamento
      evoluzione
      stravolgimento

    • CON

    • Scegli una carta