Significato dell'Otto di Denari
-
DIRITTO
impegno, presa di coscienza, cambiamento, lavoro, apprendimento ,
ROVESCIO
blocco, perfezionismo, ritardo, ossessione, stagnazione,
Per cominciare, ci sembra primordiale ricordare la funzione dei denari all’interno dell’universo dei tarocchi divinatori. Per gli specialisti, questo seme è sempre associato alla realizzazione finanziaria, alla riuscita materiale e al denaro. In numerologia, l’8, dal canto suo, è legato all’idea di perfezione e al divino. Tra l’altro, la sua forma ricorda quella dell’infinito, un segno che rimanda a un’aspirazione comune a tutti gli esseri umani, quella di emanciparsi attraverso i misteri della spiritualità.
Dal punto di vista figurativo, la simbologia dell’Otto di Denari è particolarmente interessante da analizzare. La carta rappresenta una serie di otto monete dorate, disposte a coppie su un asse orizzontale. Questa disposizione rivela l’armonia di cui oggi gode il consultante, che ha un raggiunto un prezioso equilibrio fra la stabilità materiale e il desiderio di emancipazione spirituale. I denari situati in ognuno degli angoli dell’arcano formano un rettangolo, una figura associata all’idea di stabilità. Il quadrato centrale formato dagli altri denari rivela, invece, il tentativo del consultante di elevarsi spiritualmente. Osserviamo a questo proposito la presenza di un bel fiore blu, simbolo universale del divino e della natura.
L’uomo è solo e la sua aggressività viene da questa solitudine.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Sul breve termine, l’Otto di Denari ci parla degli importanti cambiamenti che stai vivendo in questo momento. Ti sei reso conto che la tua vita non era perfetta come credevi e hai dunque preso la decisione di cambiare alcune delle tue abitudini e di rivedere i tuoi obiettivi. Per evolvere più serenamente, sei pronto a rimettere in discussione le tue più radicate certezze. Questa tua iniziativa coraggiosa sarà presto ricompensata.
-
SUL LUNGO TERMINE
Sul lungo termine, l’Otto di Denari traduce il tuo bisogno di evolvere. Dopo esserti prefissato dei nuovi obiettivi, ti impegnerai con una dedizione incrollabile per raggiungerli il più velocemente possibile. In questa missione, ti saranno di grande aiuto la tua flessibilità e la tua sete di conoscenza.
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione dell'Otto di Denari al diritto
Quando l’Otto di Denari compare al diritto in una lettura dei tarocchi divinatori, ci rivela spesso e volentieri che il consultante sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti. Cosciente di quanto la propria vita sia imperfetta, lui accetterà di rimettere totalmente in discussione alcune delle sue convinzioni più radicate e di evolvere lungo il cammino della vita. Il potente vento del cambiamento lo spinge oggi ad andare avanti e lui, dal canto suo, ha imparato ad apprezzare le virtù della trasformazione.
Per raggiungere i propri obiettivi, il consultante è ormai convinto dell’importanza di intraprendere questa strada. In questo senso, il suo impegno senza riserve e la sua capacità di imparare in fretta si riveleranno dei preziosi alleati. Ovviamente, date le particolarità del seme al quale appartiene, l’Otto di Denari agirà in maniera più palese in ambiti come il denaro, la carriera o gli studi, anche se in realtà il messaggio dell’arcano è più universale. Esso spinge infatti il consultante a mettersi in movimento e a impegnarsi nell’ambito che gli parrà più opportuno.
Il cambiamento di rotta che il consultante oggi sta accettando a braccia aperte non è in alcun modo il risultato di un evento esterno o del caso, ma il frutto della presa di coscienza che le cose potrebbero migliorare. È questo, del resto, che rende inesauribile il rinnovamento in atto.
Interpretazione dell'Otto di Denari al rovescio
È sempre difficile analizzare precisamente il messaggio di un arcano al rovescio senza prendere in considerazione le altre carte presenti nello schema di lettura. Possiamo dire tuttavia che, da un punto di vista generale, l’Otto di Denari al rovescio fa riferimento ad alcuni ostacoli che impediscono al consultante di avanzare velocemente come vorrebbe.
Le qualità di razionalità e di lucidità proprie del seme di denari costituiscono la maggior parte delle volte un formidabile asso nella manica. Tuttavia, in alcuni casi possono sfociare in una forma esagerata di perfezionismo tale da rallentare l’evoluzione del consultante. Determinato a raggiungere gli obiettivi che si è prefissato, quest’ultimo tende infatti a focalizzarsi troppo sui dettagli, dimenticando lo scopo generale della propria missione. La perfezione è difficile da raggiungere e, di fronte a un ostacolo, incaponirsi non serve a niente: meglio avere la prontezza di riflessi di cambiare strada piuttosto che perdere il proprio tempo alla ricerca di una soluzione che probabilmente non esiste. Questa attitudine ragionevole eviterà al consultante di sprecare inutilmente le proprie energie, che potranno essere utilizzate in seguito con maggior discernimento.
Per il consultante sarà importante dimostrare maggiore flessibilità e accettare i cambiamenti della vita.