Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato dell'Otto di Spade

  • DIRITTO

    dubbio, solitudine, chiusura, limite, tristezza ,

    ROVESCIO

    nuove prospettive, comprensione, evoluzione, sollievo, speranza ,

Prima di entrare nel dettaglio con l’analisi della carta, ti ricordiamo che il seme di spade è sempre associato al mondo del pensiero, dell’intelletto e delle idee. Secondo la numerologia, invece, l’8 è legato all’idea di perfezione e al concetto di ricerca spirituale di cui ogni essere umano prima o poi sente il bisogno. L’Otto di Spade, dunque, deve essere interpretato tenendo in considerazione tutte queste sue caratteristiche.

Nella versione più comune dei tarocchi divinatori, l’Otto di Spade raffigura due gruppi composti da quattro archi di cerchio ciascuno e disposti in modo tale da formare un ovale. All’interno di questa struttura troviamo un fiore dai numerosi petali blu il cui aspetto ci fa pensare al fior di loto. L’ovale rappresenta ovviamente l’universo del pensiero, il luogo in cui fioriscono le idee. Il fior di loto, invece, rappresenta quel terzo occhio che ci aiuta a osservare e comprendere le situazioni da un nuovo punto di vista. I suoi petali aperti trasmettono la nozione di appagamento spirituale, come se il fiore fosse pronto ad accogliere la bellezza del divino.

Il messaggio trasmesso dall’arcano non potrebbe essere più chiaro: per evolvere il consultante dovrà come prima cosa accettare di tuffarsi nel proprio mondo interiore e accedere alla saggezza spirituale.

Sperare significa essere felici.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, l’Otto di Spade rivela che stai attraversando un periodo caratterizzato dal dubbio. Pur essendo cosciente dei tuoi problemi, per il momento non riesci a trovare la soluzione che ti permetterebbe di avanzare. Forse non stai guardando nella direzione giusta! Se accetterai di mettere in discussione le tue convinzioni, nuove prospettive si apriranno a te.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Quando analizziamo il suo influsso sul lungo termine, l’Otto di Spade si rivela uno strumento prezioso per chiunque desideri effettuare un percorso di sviluppo personale. Il tuo sistema di valori ha contribuito a costruirti, è vero, ma oggi ti limita. Bisogna provare a guardare in una nuova direzione per intravedere delle ricchezze che sono state per troppo tempo dimenticate.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione dell'Otto di Spade al diritto

    Secondo l’interpretazione più comune, l’Otto di Spade annuncia un periodo di isolamento e di dubbio. Il consultante vive molto male la situazione che, tra l’altro, non è nemmeno causata da un elemento esterno, ma soltanto dalle sue limitanti convinzioni. Infatti, è proprio in queste ultime che risiede il nocciolo del problema: il consultante dovrà imparare a metterle in discussione e ad esaminare i problemi da un altro punto di vista.

    Potremmo dire che, per il momento, il consultante è intrappolato nel suo stesso sistema di valori. Le idee si scontrano nella sua mente, in un caos che non lo aiuta minimamente a fare chiarezza con se stesso. Questo blocco significa diverse cose. Ci insegna prima di tutto che l’intelletto e lo spirito critico non bastano da soli a uscire da una situazione difficile. Meglio prestare ascolto anche al proprio istinto e alle proprie emozioni per comprendere meglio il problema in tutta la sua complessità. In secondo luogo, ci consiglia di non cedere all’impulsività. Prendere una decisione in un contesto così delicato sarebbe sbagliato, anzi addirittura pericoloso.

    Il consultante dovrà innanzitutto cercare di ritrovare la propria calma mentale e aspettare che le nubi poco a poco si diradino. Soltanto a quel punto sarà in grado di mettere a punto un piano d’azione efficace che gli permetta di sbarazzarsi di tutte le sue vincolanti convinzioni. Sotto questo aspetto, l’Otto di Spade ricorda un po’ l’Appeso, che, come lui, ci chiede di trasformare la nostra percezione della situazione.

    Interpretazione dell'Otto di Spade al rovescio

    Quando appare al rovescio, l’Otto di Spade assume una connotazione estremamente positiva e profondamente propizia all’imminente evoluzione del consultante. Quest’ultimo ha finalmente preso coscienza dei limiti che si è autoimposto, in merito all’educazione, al proprio sistema di valori o al proprio comportamento. Prima, quando si trovava di fronte a un problema, cercava la soluzione all’interno di uno spettro ristretto di possibilità.

    Oggi, invece, il consultante è pronto ad affrontare i momenti difficili da un altro punto di vista. Ha accettato di liberarsi da tutte le sue barriere auto-limitanti. Un po’ alla volta diventa più perspicace, sviluppa la conoscenza dei propri meccanismi psicologici e scopre nuovi metodi di sviluppo personale. Ormai può rimettersi in marcia con passo deciso lungo il cammino della vita, perfettamente cosciente dei propri valori e della propria capacità di evolvere.

    Abbina Otto di Spade con una carta a tua scelta

    • Otto di Spade

      dubbio
      solitudine
      chiusura
      limite
      tristezza

    • CON

    • Scegli una carta