Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Quattro di Coppe

  • DIRITTO

    stabilità emotiva, sicurezza, continuità, stanchezza, routine ,

    ROVESCIO

    chiusura mentale, noia, immobilismo,

Come tutte le carte del suo stesso seme, la lama influisce sull’universo relazionale del consultante e in particolare sulla sua vita sentimentale. Ricordiamoci, inoltre, che nei tarocchi di Marsiglia tutte le carte da quattro sono sempre associate alle nozioni di equilibrio e di sicurezza. Ecco dunque che il Quattro di Coppe si rivela un ottimo presagio per chiunque senta il bisogno di costruire una storia d’amore duratura.

Figurativamente, l’arcano presenta un’incredibile simmetria: le quattro coppe rosse e dorate sono disposte in due file da due, una nella parte inferiore e una nella parte superiore della carta. Due foglie spuntano dalla base dell’immagine e vanno verso l’alto come a sorreggere le due coppe che si trovano più in alto. Questa simbologia rimanda al concetto di elevazione spirituale. Con il Quattro di Coppe, il consultante non cercherà una relazione qualsiasi, ma un’unione in cui potersi realizzare anche in quanto persona. Questa aspirazione si rivela però un’arma a doppia taglio: infatti, anche qualora la relazione dovesse tradire le sue aspettative, il consultante tenderebbe a persistere ritrovandosi imprigionato nella routine.

Le emozioni non invecchiano!

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Quattro di Coppe rimanda alla nozione di stabilità emotiva e di solidità della coppia. Sei riuscito a costruire, giorno per giorno, una relazione salda e duratura insieme alla tua dolce metà e puoi esserne fiero. Mentre la società non fa che esaltare i benefici di un individualismo sfrenato, tu hai scelto una strada diversa, quella di chi nell’unione vede una maniera per elevarsi in quanto essere umano e non soltanto un automatismo imposto dalla tradizione.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Quattro di Coppe ti mette di fronte ad aspirazioni contrastanti. Non è sempre facile riuscire a trovare un equilibrio sano tra una relazione passionale e il desiderio di indipendenza, tra la stabilità affettiva e il bisogno di novità. Cerca di non dimenticare mai le ragioni che ti hanno spinto a scegliere proprio quella persona. Con l’andare del tempo, è facile dare l’altro per scontato e lasciarsi andare alla routine. Eppure l’amore, per durare nel tempo, deve essere nutrito costantemente. Liberati dalle abitudini e accetta l’evolvere della coppia, per il tuo benessere e per quello del tuo partner.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Quattro di Coppe al diritto

    Come tutte le altre carte del seme, il Quattro di Coppe si interessa in particolare al lato relazionale e affettivo della vita. L’arcano ci invita ad elevarci spiritualmente attraverso l’unione amorosa, vista come una garanzia di felicità e di comunione celeste. Però, per poter approfittare di questa elevazione dalle grandi potenzialità creative, il consultante dovrà prima fare i conti con la sua situazione attuale.

    Possiamo dire che il messaggio del Quattro di Coppe è un po’ ambiguo. Infatti, se l’arcano è apprezzato da molti per la nozione di stabilità emotiva che veicola, altri sono piuttosto allertati dalle conseguenze negative che potrebbe portare con sé, come per esempio la noia. Raggiungere e coltivare la felicità nella coppia è sicuramente una delle missioni più difficili della vita. Se, da un lato, la tradizione ci impone di metterci insieme per formare una famiglia, quante coppie possono dire di fare davvero degli sforzi per intrattenere la fiamma il più a lungo possibile?

    Ogni coppia, anche la più stabile, resta sempre un albero fragile di cui bisogna prendersi cura giorno per giorno. Se manca il nutrimento affettivo, è probabile che l’unione si sgretoli, sostituita dalla noia. Se il consultante si sente annoiato o scontento nella coppia, dovrebbe cercare il modo di portare una ventata di novità nella relazione, sforzandosi di guardare le cose da un altro punto di vista oppure modificando il suo comportamento troppo rigido e monotono. La sua elevazione spirituale passa necessariamente da lì.

    Interpretazione del Quattro di Coppe al rovescio

    Il significato del Quattro di Coppe al rovescio dipende essenzialmente dal resto dello schema di lettura. È possibile tuttavia enumerare alcune possibilità interpretative.

    In certi casi, l’arcano annuncia un’importante opportunità di carattere sentimentale. Chi è in coppia non deve prendere queste parole alla lettera, non si tratta qui dell’arrivo di una terza persona che potrebbe di mettere in pericolo la relazione, ma piuttosto di circostanze favorevoli di cui il consultante dovrà approfittare per migliorare la propria vita di coppia e il proprio benessere affettivo.

    In altre situazioni, invece, il Quattro di Coppe al rovescio mostra la reticenza del consultante di fronte alla possibilità di vivere nuove esperienze e la sua difficoltà ad aprire il proprio cuore. Il rischio per lui è quello di isolarsi nel proprio mondo con gran danno per la sua vita sociale.

    Abbina Quattro di Coppe con una carta a tua scelta

    • Quattro di Coppe

      stabilità emotiva
      sicurezza
      continuità
      stanchezza
      routine

    • CON

    • Scegli una carta