Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Quattro di Denari

  • DIRITTO

    sicurezza, materialità, equilibrio, riuscita finanziaria, investimenti ,

    ROVESCIO

    cupidigia, venalità, egoismo, immaturità, ingratitudine ,

Se è relativamente facile trovare delle informazioni affidabili sugli arcani maggiori dei tarocchi, non si può dire altrettanto degli arcani minori scoperti. Abbiamo dunque deciso di darti una mano a perfezionare le tue conoscenze e oggi ti sveliamo i segreti del Quattro di Denari, una carta particolarmente apprezzata dagli adepti della cartomanzia.

Piccolo promemoria per i ritardatari. Nell’universo dei tarocchi di Marsiglia, il seme di denari è sempre associato alla materialità, alle finanze e alla riuscita sociale. Il gruppo dei quattro, invece, rimanda sempre a una certa forma di equilibrio e di benessere, i quali contribuiscono a infondere nel consultante un dolce sentimento di sicurezza. Il Quattro di Denari, dunque, è il risultato di queste due grandi influenze.

Dovendo descrivere l’arcano dal punto di vista figurativo, noteremmo come prima cosa la presenza di quattro monete dorate, disposte a formare un rettangolo. Questa figura geometrica rimanda ovviamente al principio di equilibrio che abbiamo evocato più in alto. Al centro di questa struttura vediamo un blasone, all’interno del quale è rappresentata una fenice, animale mitico che rinasce dalle proprie ceneri pronto per ricominciare tutto daccapo. La simbologia è evidente: dopo un lungo periodo di turbamento, il destino offrirà al consultante una nuova possibilità per raggiungere la tanto agognata stabilità finanziaria. Tutto il lavoro compiuto fino ad ora comincia infatti a dare i suoi frutti, come suggeriscono i bei motivi floreali che si dispiegano intorno alle quattro monete.

Il mare è ugualmente profondo nella calma come nella tempesta.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Quattro di Denari è sempre associato alla prosperità finanziaria e al benessere materiale. Il tuo lavoro sta finalmente dando i suoi frutti e tu sei deciso ad approfittarne come si deve. Sei riuscito a metterti al riparo e ad assicurare un avvenire sia a te che a tutti i membri della tua famiglia. Puoi essere fiero di questo successo.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Quattro di Denari ti metterà di fronte a una domanda fondamentale. Adesso che ti sei assicurato una stabilità economica, come fare buon uso del tuo patrimonio? Ormai non ha più senso continuare ad accumulare per paura di non avere abbastanza. Pensa piuttosto a sviluppare nuovi interessi e a dedicare più tempo alle persone che ami.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Quattro di Denari al diritto

    Non è sempre facile comprendere correttamente gli insegnamenti del Quattro di Denari, perché il messaggio dell’arcano è un po’ ambiguo. A prima vista, infatti, la carta si direbbe del tutto benefica, perché associata a nozioni positive come la riuscita economica, la stabilità professionale e l’appagamento relazionale. Grazie alla sua intelligenza, a una grande motivazione e a tanta voglia di lavorare, il consultante è riuscito ad accumulare nel tempo una notevole ricchezza materiale. Desideroso di proteggere la propria famiglia e di mettersi al riparo dagli imprevisti della vita, ha sempre considerato il denaro come una priorità. Avendo ormai raggiunto il suo obiettivo, oggi il consultante può dirsi fiero del cammino percorso.

    Tuttavia, la sua riuscita economica non gli deve far dimenticare che il denaro non è tutto. Molto materialista, il consultante ha l’incresciosa tendenza a voler accumulare sempre di più e pecca di cupidigia. È talmente ossessionato dai soldi che gli può capitare di trascurare le persone che ama per dedicarsi al lavoro. Dovrà dunque imparare a staccare la spina di tanto in tanto, nella vita c’è anche altro! La felicità è fatta anche di amore, condivisione ed empatia.

    Interpretazione del Quattro di Denari al rovescio

    È difficile interpretare il significato del Quattro di Denari senza prendere in considerazione lo schema di lettura nel suo insieme, ciononostante è possibile individuare almeno due situazioni a cui l’arcano può fare riferimento.

    Nel primo caso, la carta rivela una grande avarizia. Il consultante è completamente assorbito dagli investimenti, dalla riuscita finanziaria e dal tentativo di accumulare sempre più ricchezze. Ha talmente paura di diventare povero, che si trasforma in un vero e proprio materialista.

    Nel secondo caso, invece, il Quattro di Denari al rovescio fa riferimento alla difficoltà di consolidare la propria situazione economica. Il consultante tende infatti a rifuggire le responsabilità familiari e a spendere anche quello che non ha, senza mai porsi il problema del futuro. Questo atteggiamento non potrà che rivelarsi dannoso a lungo andare. Il consultante dovrebbe imparare ad essere un po’ più lungimirante.

    Abbina Quattro di Denari con una carta a tua scelta

    • Quattro di Denari

      sicurezza
      materialità
      equilibrio
      riuscita finanziaria
      investimenti

    • CON

    • Scegli una carta