Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Quattro di Spade

  • DIRITTO

    calma, tregua, riposo, rigenerazione, intelletto,

    ROVESCIO

    fuga in avanti, difficoltà, fatica, burnout, elusione ,

Prima di parlare in dettaglio dell’aspetto visivo della lama, ci sembra opportuno sottolineare alcuni elementi di base dei tarocchi divinatori. Nell’universo della cartomanzia, i quattro sono sempre associati alle nozioni di equilibrio e di stabilità. Del resto non è un caso se la cifra è spesso associata al quadrato, una figura geometrica particolarmente solida. Il seme di spade rimanda, quanto a lui, all’intelletto, al pensiero e alla ragione. Il Quattro di Spade è la somma di tutti questi grandi principi.

Dal punto di vista figurativo, sull’arcano è rappresentata una struttura ovale con al centro un fiore. Per gli specialisti dei tarocchi di Marsiglia, l’ovale simboleggia un rifugio spirituale, il mondo interiore in cui nascono e si sviluppano le idee. La meditazione e il ragionamento a freddo sono fondamentali per il benessere di un essere umano. Sono gli strumenti che gli permettono di fare il punto sulla propria vita e di individuare più chiaramente gli obiettivi che vuole raggiungere. La presenza di quattro fiori all’esterno dell’ovale ci ricorda che il pensiero non deve mai rinchiudersi su se stesso. Per essere benefico, deve assolutamente esteriorizzarsi sul mondo.

Le delusioni non uccidono e le speranze fanno vivere.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Quattro di Spade ci dice che in questo momento ti stai godendo un periodo di calma al fianco delle persone che ami. Questi ultimi mesi sono stati sfiancanti, perciò hai sentito il bisogno di prendere un po’ la distanze dal trambusto. Ricarica bene le batterie prima di rimetterti in marcia.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Quattro di Spade ti incita a trovare un equilibrio stabile fra pensiero e azione. La tua intelligenza cartesiana si rivela una preziosa alleata quando si tratta di risolvere un problema o definire un obiettivo da raggiungere. Tuttavia, per essere efficace, deve produrre dei risultati concreti e aprirsi al mondo. Con un po’ di esperienza, vedrai che riuscirai a trovare le proporzioni giuste fra pratica e teoria.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Quattro di Spade al diritto

    Secondo la sua interpretazione più comune, il Quattro di Spade annuncia un momento di tregua dopo una fase particolarmente agitata. La carta invita il consultante a rigenerarsi attraverso l’esplorazione del proprio mondo interiore, per fare il bilancio della propria vita e recuperare le forze. Il destino di un essere umano è ciclico per natura. C’è chi va avanti con frenesia senza guardare in faccia nessuno, ma sarebbe molto più saggio concedersi di tanto in tanto dei lunghi momenti di pausa.

    Quando fa riferimento a un tipo di personalità, il Quattro di Spade parla di uno spirito razionale dall’intelligenza pratica, capace di concretizzare i propri pensieri nella realtà del mondo. Questa razionalità si rivela del resto una preziosa alleata per quanti abbiano bisogno di analizzare una situazione in tutta la sua complessità per prendere i dovuti provvedimenti e guardare più serenamente al futuro. Facendo appello all’intelletto, infatti, possiamo trovare molto più velocemente delle soluzioni ai problemi ed essere liberi poi dedicarci alle cose che ci interessano.

    Il Quattro di Spade ci mette in guardia da ogni forma di chiusura. L’arcano, infatti, tende ad allontanarci dall’universo spirituale ed emotivo, che trasforma in un semplice trampolino di lancio per passare all’azione. Limitarsi al mondo delle idee significa girare vanamente in un sistema chiuso, escludendo di fatto la ricchezza dell’inconscio e la bellezza misteriosa della spiritualità. Come sempre, bisognerà tendere il più possibile all’equilibrio.

    Interpretazione del Quattro di Spade al rovescio

    La stanchezza è lo scoglio da evitare quando ci si trova sotto l’influsso del Quattro di Spade al rovescio. Nonostante il suo corpo gli stia disperatamente intimando di fermarsi, il consultante è assolutamente incapace di prendersi una pausa. È bello e giusto essere determinati ad andare avanti, ma il sovraccarico di lavoro a lungo andare si rivela sempre nefasto, perché ci espone allo stress e alla malattia. Essere forti non significa andare avanti malgrado i segnali di allerta, ma anzi accettare di prendere una pausa quando la situazione lo impone.

    Questa ostinazione del consultante potrebbe essere indicatrice della sua incapacità di affrontare i problemi. Essere sempre in movimento è infatti una maniera inconscia per evitare di entrare in contatto con ciò che ci turba. Ovviamente questa attitudine non si rivela mai benefica sul lungo termine, anzi fa semplicemente ritardare la scadenza e, in più, impedisce al consultante di affrontare le angosce e la tristezza che cova nel profondo. Soltanto se accetterà di sanare i propri traumi, potrà ripartire lungo il cammino della vita con passo sereno e deciso. Bisogna per forza passare da lì per raggiungere la felicità!

    Abbina Quattro di Spade con una carta a tua scelta

    • Quattro di Spade

      calma
      tregua
      riposo
      rigenerazione
      intelletto

    • CON

    • Scegli una carta