Significato del Re di Coppe
-
DIRITTO
equilibrio, benevolenza, tolleranza, tenerezza, costanza ,
ROVESCIO
manipolazione, eccesso, imprevedibilità, dominio, controllo ,
Il Re di Coppe fa parte degli arcani minori coperti, una categoria di carte dalla simbologia particolarmente ricca e più facilmente analizzabile nel dettaglio. Qui vediamo apparire un personaggio giusto e benevolo, che ci rimanda a significati più espliciti di quelli di carte meno popolari o magari semplicemente meno studiate.
A differenza di arcani come il Re di Bastoni e il Re di Spade, entrambi personaggi piuttosto giovani, l’arcano di oggi rappresenta invece un uomo maturo seduto su un trono. La sua barbara è un simbolo di grande saggezza. Dal personaggio emana una grande dolcezza, il suo sguardo sereno è rivolto verso sinistra e i suoi abiti di seta sono blu, un colore tradizionalmente associato all’universo delle emozioni e dell’intuito.
Il Re di Coppe porta nella mano destra una lunga coppa aperta, dall’apertura stretta. Il suo sguardo, pero, è inspiegabilmente rivolto dall’altra parte, verso il lato destro della carta. Questo comportamento è alquanto sorprendente, ma c’è una spiegazione: se il personaggio guarda dall’altra parte, infatti, non è per distogliere l’attenzione dalla coppa, ma piuttosto per esprimere la sua profonda conoscenza dei misteri che contiene. Ormai il personaggio ne ha una perfetta padronanza ed è in grado di farne buon uso senza bisogno di restarci appiccicato. Il Re di Coppe seduce quindi grazie al proprio autocontrollo e alla propria esperienza.
È considerato da molti come il re più degno dei tarocchi, è la personificazione del potere benevolo governato dall’amore e dall’empatia. Non è un caso se il cappello ripiegato che porta sotto la corona è rivolto al cielo.
Quando, al momento della separazione tra due individui, nessuno prova rimpianti, la separazione è arrivata troppo tardi.
Influsso
-
SUL BREVE TERMINE
Il Re di Coppe ti incoraggia ad ascoltare le tue emozioni e a staccare il pilota automatico che a volte si impossessa della tua vita. Avvicinandoti a ciò che ti anima davvero, ti sarà più facile accettare chi sei e agire rispettando i valori che ti sono cari.
-
SUL LUNGO TERMINE
Sul lungo termine, il Re di Coppe sottolinea quanto i rapporti umani contribuiscano alla felicità. In un mondo che mette in risalto l’individualismo, la tua capacità di creare sempre una connessione con i tuoi simili costituisce una preziosa qualità, che dovrai custodire gelosamente come un diamante inestimabile.
Vuoi farti i tarocchi?
Interpretazione
Interpretazione del Re di Coppe al diritto
Fra tutti i personaggi dei tarocchi di Marsiglia, il Re di Coppe è sicuramente quello che presenta l’equilibrio emotivo più potente. È la simbiosi perfetta tra l’istinto, la creatività e l’affetto. Profondamente influenzato dalle gioie e dalla felicità altrui, il personaggio fa dell’empatia e della generosità i suoi valori principali. Se il consultante ha estratto il Re di Coppe significa probabilmente che è ormai abbastanza maturo da sapere ciò che conta davvero nella vita e abbastanza esperto per vivere in accordo con i propri principi. Mentre alcuni tendono a lasciarsi sommergere dalle emozioni e altri preferiscono nasconderle nel più profondo di loro stessi, il Re di Coppe aiuta il consultante ad accettarle per ciò che sono e ad evitare che prendano troppo spazio. Così, nel momento in cui si troverà ad affrontare una difficoltà, sarà per lui più facile comprendere subito la situazione e trovare velocemente una soluzione.
Il Re di Coppe è associato, tra l’altro, a un’altra bella qualità: la benevolenza. Se a tutti piace stare in sua compagnia è anche grazie ai consigli che sa prodigare e alla serenità che emana. Il vecchio uomo, infatti, non ha imparato a controllare il flusso delle proprie emozioni unicamente per il proprio tornaconto personale, ma anche per farne approfittare le persone che lo circondano. Il Re di Coppe è un personaggio profondamente umano, che ama condividere e che si rallegra per la felicità altrui.
Interpretazione del Re di Coppe al rovescio