Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Re di Spade

  • DIRITTO

    potenza, controllo, autorità, riflessione, potere ,

    ROVESCIO

    tirannia, egocentrismo, violenza, arroganza, settarismo,

Il Re di Spade è probabilmente più di qualsiasi altro arcano coperto il simbolo assoluto del potere e dell’autorità intellettuale. È la punta di diamante dell’elemento dell’aria, che è tradizionalmente associato al controllo del pensiero e all’azione. È infatti grazie a queste due qualità che il Re di Spade esercita oggi il suo ruolo di regnante.

Dal punto di vista figurativo, nella maggior parte delle versioni esistenti dei tarocchi, la carta rappresenta un giovane re seduto su un trono di colore chiaro oppure dorato. Con la mano destra regge, dritta in verticale, una spada e, con l’altra, tiene un piccolo scettro. Inutile dire che questi oggetti sono il simbolo del rango e della potenza del personaggio. Come suggerisce il suo sguardo corrucciato, il Re di Spade è bellicoso per natura ed è pronto a difendere il proprio potere con la forza nel caso in cui qualcuno osasse metterlo in discussione. La spada fa anche riferimento al coraggio con cui il personaggio persegue la realizzazione dei propri progetti.

La sua tunica blu traduce il legame che il sovrano intrattiene con il proprio universo emotivo e con la propria sensibilità. La presenza del rosso e del giallo rivela, dal canto suo, il perfetto equilibrio fra la sua capacità d’azione e il suo desiderio di elevazione spirituale. Notiamo che il personaggio porta delle spalline a forma di maschera teatrale, un elemento che ha in comune con l’arcano del Carro.

Talvolta si fanno degli sforzi considerevoli per soffrire di un tradimento; e ci si riesce.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Re di Spade rivela un carattere deciso grazie al quale sarai presto in grado di raggiungere i tuoi obiettivi e di costruirti una vita sociale particolarmente stimolante. Le tue qualità di leader e le tue capacità di riflessione sono delle caratteristiche preziose su cui potrai fare affidamento.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, l’influsso del Re di Spade si manifesterà attraverso numerosi successi, sia nella vita amorosa che sul lavoro. Sicuro delle tue capacità, tendi a riflettere a lungo per individuare unicamente i progetti ai quali ti puoi dedicare senza dover rinnegare quello che sei. Ricordati soltanto di non abusare nel tuo carisma e della tua naturale autorevolezza.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Re di Spade al diritto

    Quando è estratto al diritto, il Re di Spade può fare riferimento alle caratteristiche di una persona importante nella vita del consultante oppure a quelle del consultante stesso. Perciò, per farsi un’idea più precisa del reale significato dell’arcano, è importante prendere in considerazione la totalità degli arcani presenti nello schema di lettura.

    L’aspetto più rappresentativo del carattere del Re di Spade è costituito senza dubbio dalle sue capacità dirigenziali. Al personaggio non piace per niente mescolarsi tra la folla, anzi cerca sempre una maniera per distinguersi. Vero e proprio leader, non ha problemi a prendere in mano le redini della propria vita e a realizzare uno ad uno tutti gli obiettivi che si è prefissato. Questa sua naturale autorevolezza permette al Re di Spade di realizzarsi in ambito professionale, purché però il suo ruolo sia abbastanza importante per adattarsi al suo carattere dominante.

    Una delle più importanti caratteristiche del personaggio risiede nella sua eccellente capacità di analisi. Il Re di Spade è un essere estremamente rigoroso, capace di incamerare e di trattare un numero incalcolabile di informazioni. Una volta compresa fino in fondo una data situazione, prendere una decisione è facile come bere un bicchier d’acqua e anche passare all’azione. Grazie al suo temperamento determinato e alla sua natura bellicosa, il Re di Spade andrà avanti deciso per la propria strada superando senza problemi gli ostacoli che si presenteranno a lui. Le sfide lo eccitano, con lui perdere non è mai un’opzione!

    Non si può dire che il Re di Spade spicchi per le sue qualità emotive. La sua freddezza non si attenua nemmeno nella vita privata. Questo non significa che non sia capace di amare, ma che tenderà ad esprimere il proprio attaccamento tramite delle attenzioni materiali piuttosto che attraverso altre dimostrazioni di affetto. Il Re di Spade è un conservatore e saprà proteggere la propria famiglia costi quel che costi.

    Interpretazione del Re di Spade al rovescio

    Quasi quasi sarebbe meglio non incrociare per niente il cammino del Re di Spade al rovescio. Infatti la carta è spesso associata a una persona molto sicura di sé, ma focalizzata unicamente sui propri obiettivi, i quali, con l’andare del tempo, si sono trasformati in vere e proprie ossessioni. Il personaggio non si farà problemi ad utilizzare tutta la propria capacità di persuasione pur di arrivare ai propri fini, un atteggiamento manipolatore e dispotico. Per lui non ci sono barriere morali che tengano.

    Talvolta, il Re di Spade al rovescio rivela un carattere vanitoso e pieno di sé. Fiero delle proprie imprese, tende a denigrare la situazione degli altri. Palesemente l’empatia non sembra essere la qualità principale del personaggio. Eppure, come ci insegna la Torre, bisognerebbe sempre tenere a mente che la vanità è un sentimento assurdo, dal momento che qualsiasi situazione può essere ribaltata da un momento all’altro per un semplice scherzo del destino.

    Infine, estrarre il Re di Spade al rovescio può in certi casi fare riferimento alla difficoltà di prendere delle decisioni. Non sapendo che fare delle informazioni che ha a disposizione, spaventato all’idea di dover cambiare la propria vita e incapace di evolvere, il consultante preferirà pensare ad altro, un comportamento che a lungo andare non potrà che sfociare in una certa frustrazione. Ricordiamoci che nella vita si impara soltanto prendendo delle decisioni e trovando il coraggio di vivere le proprie esperienze.

    Abbina Re di Spade con una carta a tua scelta

    • Re di Spade

      potenza
      controllo
      autorità
      riflessione
      potere

    • CON

    • Scegli una carta