Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Sei di Denari

  • DIRITTO

    riuscita sociale, dono, carità, stabilità finanziaria, equilibrio ,

    ROVESCIO

    debito, cattiva gestione finanziaria, disequilibrio, egoismo, irresponsabilità ,

Innanzitutto è importante partire dal presupposto che il seme di denari è sempre associato all’idea di riuscita sociale, al denaro e al successo finanziario. In numerologia, il 6 rimanda invece all’idea di bellezza divina. È una cifra a specchio che ci consente, il tempo di un istante, di accedere alle sue ricchezze di solito così difficili da afferrare. Il Sei di Denari è dunque un compendio di questi due influssi.

La carta è particolarmente interessante da analizzare dal punto di vista simbolico. Notiamo, prima di tutto, come i quattro denari centrali formino un quadrato armonioso, simbolo di equilibrio e di stabilità economica. Gli altri due denari della carta sono disposti su un piano verticale al centro della carta. Uno dei due è situato nella parte alta della lama, mentre l’altro nella parte bassa. Questa disposizione non è casuale ed evoca la complementarità fra due poli opposti: per esempio, conscio e inconscio, materiale e spirituale, ombra e luce.

Del resto, l’incontro fra opposti si rivela spesso particolarmente fecondo, come dimostra la presenza di bei motivi floreali che spuntano dai denari stessi.

Il rimpianto amplifica il desiderio.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Sei di Denari ti invita a goderti la tua situazione finanziaria particolarmente vantaggiosa. Grazie alle tue qualità sei riuscito a mettere da parte un buon patrimonio. Non cadere nel tranello dell’accumulazione e della cupidigia. Impara a vivere la vita giorno per giorno e smetti per un attimo di pensare al futuro.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Sei di Denari ti insegna le virtù della condivisione e della carità. Ormai non ti manca niente e non serve a nulla accumulare per paura di non avere abbastanza. Renditi conto piuttosto di quanto sei fortunato e cerca di aiutare chi ha bisogno.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Sei di Denari al diritto

    Quando compare al diritto in una lettura dei tarocchi di Marsiglia, il Sei di Denari porta con sé le nozioni di realizzazione personale e di armonia finanziaria. In un mondo governato dal denaro, il consultante ha capito molto presto l’importanza della pianificazione e del lavoro instancabile. Queste sue qualità cartesiane gli hanno permesso di raggiungere un’ottima stabilità finanziaria, cosicché oggi è sicuro di non mancare di niente.

    Il Sei di Denari, tuttavia, non evoca soltanto un tentativo di accumulazione di ricchezze. L’arcano parla anche di condivisione e di empatia. Consapevole della propria fortuna, il consultante non cerca di arricchirsi per semplice cupidigia, ma per condividere le proprie ricchezze con le persone che ama. Quando l’occasione si presenta, non esita infatti a distribuire una parte del proprio denaro a coloro che ne hanno bisogno. Un plauso a questa attitudine piena di umanità!

    In altre configurazioni, il Sei di Denari può essere interpretato, al contrario, dal punto di vista di colui che riceve. Nel corso di un periodo difficile, il consultante si troverà a sollecitare l’aiuto finanziario di una persona con maggiori disponibilità economiche. Dovrà in seguito stare attento a dimostrarle la dovuta gratitudine, ma anche a non cadere in una relazione di dipendenza nei suoi confronti.

    Interpretazione del Sei di Denari al rovescio

    Invece il Sei di Denari al rovescio rimanda solitamente all’idea opposta. La condivisione avviene in un senso solo e il denaro prestato dal consultante sarà perso per sempre. In futuro dovrà selezionare accuratamente le persone a cui fare dei favori, soprattutto se lui stesso si trova in una situazione finanziaria delicata.

    In altre configurazioni, il Sei di Denari al rovescio traduce la tendenza del consultante a spendere più di quanto possieda. È inutile continuare a prendersi in giro, prima o poi questo disequilibrio finanziario comincerà a vedersi e porterà con sé delle conseguenze disastrose. Il consultante dovrà dunque imparare a gestire meglio il proprio denaro, evitando di soddisfare soltanto i propri bisogni immediati senza mai proiettarsi nel futuro.

    Così facendo, riuscirà a riportare in equilibrio le proprie finanze.

    Abbina Sei di Denari con una carta a tua scelta

    • Sei di Denari

      riuscita sociale
      dono
      carità
      stabilità finanziaria
      equilibrio

    • CON

    • Scegli una carta