Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Sette di Bastoni

  • DIRITTO

    lotta, conflitto, affermazione di sé, onestà, giustizia morale ,

    ROVESCIO

    fuga, rinnegamento, paura del conflitto, incostanza,

Il Sette di Bastoni ha sul consultante un influsso simile a quello dell’arcano del Carro. Si tratta infatti di una lama estremamente benefica, portatrice di un principio potentissimo che trae origine dall’energia terrestre. Da un punto di vista numerologico, è interessante constatare che il 7 costituisce l’ultimo numero primo della famiglia degli arcani minori scoperti, rimandando quindi alla fine di un ciclo e all’inizio di una nuova avventura.

Al centro della struttura rappresentata sulla carta, l’intreccio dei bastoni forma un rombo a scacchiera. Non a caso è colorato di blu, un colore che rappresenta la potenza della mente in espansione. Dalle estremità di questa parte centrale si dipartono diverse articolazioni di colore rosso, simbolo dell’energia pura del cambiamento di cui si nutre la mente del consultante. I bastoni si prolungano tingendosi di giallo, colore tradizionalmente associato all’apertura al mondo.

Il Sette di Bastoni è dunque portatore di un’armonia perfetta fra mente e azione. Un’energia creativa si materializza concretamente nella vita del consultante. Questa gli sarà d’aiuto per imparare a definirsi nel suo rapporto al mondo e gli insegnerà ad esprimere i propri desideri nascosti e la propria sessualità.

Il rigore è l’austerità più la speranza.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Sette di Bastoni annuncia un periodo conflittuale, talmente potente da far vacillare anche le tue credenze più profonde. Sarai preda di dubbi che interesseranno sia la tua vita sentimentale che quella professionale. Eppure, questa esperienza, in apparenza tutt’altro che gradevole, avrà un lato positivo: ne uscirai più maturo di prima e anche più sicuro dei tuoi valori.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Sette di Bastoni ti insegna le virtù della rettitudine morale e dell’abnegazione. Il conflitto fa parte integrante della vita dell’uomo, perciò non serve a niente fuggire o nascondersi ogni volta che le tue certezze vacillano un po’. Per stare bene devi sentirti in armonia con te stesso: impara ad essere coerente nelle azioni, nelle parole e nei valori.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Sette di Bastoni al diritto

    Di primo acchito, l’interpretazione del Sette di Bastoni al diritto potrebbe sembrare molto simile a quella del Cinque dello stesso seme. Eppure, anche se le due carte fanno entrambe riferimento alla nozione di lotta, il loro messaggio è profondamente diverso.

    Il Cinque di Bastoni ci metteva in guardia dagli eccessi di aggressività nel contesto di una situazione conflittuale. La carta era mossa dalla volontà di potenza e da un desiderio di dominazione, che incoraggiavano il consultante a vincere la battaglia costi quel che costi, anche al prezzo di calpestare i propri valori più cari. Il Sette di Bastoni sottolinea, invece, l’importanza di agire in maniera eticamente coerente.

    I conflitti fanno inevitabilmente parte del destino degli uomini e arrendersi di fronte alle avversità non serve a niente. Credere nei propri valori significa non rinnegarli mai e, anzi, avere il coraggio di difenderli in qualsiasi situazione. Evitare di prendere posizione di fronte a un conflitto significa affermare l’inutilità e la fragilità delle proprie convinzioni.

    Grazie alla sua visione della vita e della giustizia morale, il consultante ha saputo pazientemente costruire il suo impero. Nella lotta di influenze in cui si ritrova catapultato, dovrà saper mantenere la propria posizione e conservare ciò che ha conquistato.

    Interpretazione del Sette di Bastoni al rovescio

    È sempre difficile analizzare una lettura di questo tipo senza prendere in considerazione gli altri arcani, ma possiamo dire che il Sette di Bastoni al rovescio rimanda il più delle volte a una delle due situazioni seguenti.

    Nel primo caso, l’arcano comparso al rovescio rivela nel consultante la sgradevole sensazione di essere accerchiato da tutti i lati. Attaccato da destra come da sinistra, nella vita professionale come in quella sentimentale, fa una fatica indicibile a mantenere le proprie posizioni e a non rimettere in discussione i valori che lo animano. Le sfide che si ritrova a dover affrontare gli sembrano difficili da superare.

    In altre situazioni, invece, il Sette di Bastoni al rovescio traduce al contrario la sua propensione a darsi per vinto al minimo ostacolo. È così che le sue convinzioni si ritrovano regolarmente calpestate e il suo percorso si biforca alla prima difficoltà. Per uscire dall’impasse bisognerebbe dimostrare un po’ più di costanza.

    Abbina Sette di Bastoni con una carta a tua scelta

    • Sette di Bastoni

      lotta
      conflitto
      affermazione di sé
      onestà
      giustizia morale

    • CON

    • Scegli una carta