Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Sette di Spade

  • DIRITTO

    tradimento, inganno, disonestà, menzogna, delusione,

    ROVESCIO

    riflessione, evoluzione, decisione, intelligenza, pianificazione ,

Come tutte le carte del seme, il Sette di Spade è associato al mondo dell’intelletto e delle idee. In quanto ultimo numero primo dei tarocchi, il sette è sempre attraversato da un’energia potentissima, che per il consultante costituirà una grande spinta a passare all’azione. Sfortunatamente questo suo movimento non scatterà di sua iniziativa, ma sarà il risultato di eventi esterni che bisognerà saper affrontare.

Dal punto di vista figurativo, l’arcano è caratterizzato da una spada situata al centro di una struttura a forma di ogiva. Quest’ultima rappresenta lo spazio occupato dal pensiero nella vita del consultante, è il simbolo di un universo mentale chiuso su se stesso. La spada denota spesso, dal canto suo, un periodo di riflessione intensa che per il momento fa fatica ad esprimersi nel mondo esterno. Il lavoro dell’intelletto però non tarderà a portare i suoi frutti, come suggerisce perfettamente la punta della lama che oltrepassa timidamente la parte superiore dell’ovale. I quattro fiori disposti intorno alla struttura simboleggiano l’importanza di esprimere le proprie idee e di condividerle con gli altri, proprio come una donna che mette al mondo un figlio per fargli scoprire la luce del mondo.

Al vero coraggio mai non manca qualche raggio di speme.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Sette di Spade ti mette di fronte alle tue responsabilità. Non dimenticarti mai che la vita di un essere umano è fatta di scelte. Queste ti permettono di evolvere secondo le tue aspirazioni, di scoprire cose nuove e di spostarti laddove ti senti più a tuo agio. Non fuggire e accetta le conseguenze delle tue azioni!

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Sette di Spade ci ricorda il carattere imprevedibile del nostro destino di umani. Programmare tutto in anticipo è rassicurante, ma ci sono cose che non si possono prevedere, per esempio i cambiamenti impercettibili delle nostre aspirazioni o le opportunità che prima o poi si presenteranno a noi. Quando non sei più contento di qualcosa, non esitare a cambiare rotta e a esplorare nuovi orizzonti. Eri diretto al nord? Be’, il tuo futuro si trova forse a sud…

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Sette di Spade al diritto

    Estratto al diritto, il Sette di Spade evoca il più delle volte la nozione di tradimento, il quale, in base alle situazioni, si potrà manifestare in forma concreta oppure simbolica. Generalmente l’arcano rivela una situazione delicata in cui il consultante si sente imprigionato. Grande è allora per lui la tentazione di sottrarvisi, anche a costo di ricorrere a trucchi ed inganni.

    A questo proposito, il Sette di Spade traduce la difficoltà per il consultante di prendersi fino in fondo le proprie responsabilità. Si tratta di una reazione piuttosto comune: sfuggire a un problema è più facile che affrontarlo. Non bisogna dimenticare però che le nostre azioni non sono prive di conseguenze e, anzi, possono impattare sul lungo termine la vita delle persone che ci circondano. Inoltre, se un giorno i nostri inganni fossero scoperti ci metterebbero in una situazione come minimo imbarazzante. Prima di far ricorso a trucchi ed inganni, bisognerebbe valutare meglio le possibili conseguenze delle nostre azioni.

    Le domande che dovremmo farci sono le seguenti: fuggire mi aiuterà davvero a realizzare i miei progetti? Oppure metterebbe semplicemente in luce la mia debolezza?

    Interpretazione del Sette di Spade al rovescio

    Quando compare al rovescio, il Sette di Spade riveste un significato completamente diverso, pur continuando a fare riferimento all’universo del pensiero e dell’intelligenza. Come in un rito di passaggio, l’arcano metterà il consultante di fronte a certe sfide intellettuali che questi fa ancora fatica ad accettare. La vita di un essere umano è fatta di decisioni. Eppure, di fronte a una situazione che non ci piace più, possiamo avere la tentazione di rifugiarci nel nostro mondo interiore oppure di optare per lo status quo.

    Anche se del tutto comprensibile, sul lungo termine questo comportamento non si rivela positivo per la nostra realizzazione personale. Anzi, è sinonimo di chiusura. Sarà meglio imparare ad accettare le virtù del cambiamento e cercare di disfarsi di tutte quelle abitudini che ci paralizzano. Non basta immaginare una vita migliore, per poter andare avanti bisogna imparare a scegliere. È la conditio sine qua non per chiunque desideri progredire.

    Abbina Sette di Spade con una carta a tua scelta

    • Sette di Spade

      tradimento
      inganno
      disonestà
      menzogna
      delusione

    • CON

    • Scegli una carta