Logo

7Tarocchi

Menu Menu

Significato del Tre di Coppe

  • DIRITTO

    soluzione di un conflitto, apertura, relazioni di qualità, tenerezza, creatività,

    ROVESCIO

    blocchi, triangolo amoroso, conflitti interni, solitudine, insoddisfazione ,

Nell’universo dei tarocchi di Marsiglia, il Tre di Coppe è generalmente considerato come un arcano estremamente favorevole per colui che abbia la fortuna di estrarlo. Se nell’Asso di Coppe lo stato emozionale tipico del seme si esprime nella maniera più pura e nel Due di Coppe il sentimento sta ancora sbocciando, con il Tre di Coppe, carta decisamente attiva, è giunto finalmente il momento di liberare le energie accumulate da tanto tempo.

Dal punto di vista figurativo, la carta rappresenta tre coppe aperte dal bel colore dorato. Due di esse sono disposte nella parte inferiore della carta. La terza, invece, le sovrasta ed è delicatamente contornata da due foglie ripiegate su stesse come a proteggere il contenuto della coppa. Il loro stelo spunta da un solido pilastro collocato tra le due coppe inferiori e più in alto forma un cuore, chiaro riferimento alle proprietà emotive dell’arcano.

Questa complessa struttura veicola simbolicamente una sensazione di dolcezza. Leggendo la carta dal basso verso l’alto, possiamo intendere la coppa superiore come il risultato dell’unione fra le due coppe inferiori, il dolce frutto dell’amore o la nascita di un figlio.

Il fondo bianco presente nella maggior parte delle versioni dei tarocchi è un emblema evidente della purezza. Significa che il consultante avrà grandi possibilità di trovare l’anima gemella.

L’azione libera, l’azione vivifica, l’azione ricompensa.

Influsso

  • SUL BREVE TERMINE

    Sul breve termine, il Tre di Coppe rivela la fine di un conflitto interno o di un periodo difficile. Le tensioni si sciolgono poco a poco e finalmente hai la testa libera per goderti pienamente la compagnia della tua dolce metà e degli amici, con cui trascorrerai momenti di gioia e condivisione che ti faranno un gran bene.

  • SUL LUNGO TERMINE

    Sul lungo termine, il Tre di Coppe ti incoraggia a farti guidare dall’amore, dalla tenerezza e dall’empatia, tre qualità che, tra l’altro, ti rappresentano perfettamente e sono le uniche in grado di farti stare bene davvero. Non pensare troppo alla carriera e investi piuttosto le tue energie per vivere dei momenti indimenticabili con le persone che contano davvero.

Vuoi farti i tarocchi?

    Interpretazione

    Interpretazione del Tre di Coppe al diritto

    Il Tre di Coppe è un arcano attivo profondamente legato alla nozione di scambio relazionale e alle qualità sensibili proprie ad ogni essere umano. Per questo, favorisce l’armonia all’interno di un gruppo di amici. Se gli impegni quotidiani ci fanno talvolta dimenticare l’importanza di chi ci è vicino, il Tre di Coppe, invece, incoraggia la vicinanza. L’atteggiamento mentale del consultante è quello di chi è pronto per ricostruire delle relazioni all’insegna dell’armonia e correre a dare una mano se qualcuno ha bisogno di lui. Imparare a tessere un’amicizia significa accettare di far parte di un tutto e riconoscere i valori che ci legano agli altri. Non stiamo parlando di qualche momento trascorso insieme a qualcuno, ma bensì di quell’unione profonda che ogni essere umano ricerca.

    Ovviamente, anche l’universo sentimentale del consultante è fortemente influenzato dal Tre di Coppe. Come nell’amicizia, l’arcano favorisce l’armonia anche all’interno della coppia. Esso può annunciare, per esempio, la fine di un conflitto, che sia esso interno o esterno alla relazione. Tenerezza, capacità di ascolto, mutuo sostegno, gli ingredienti necessari a far sì che la storia duri a lungo ci sono tutti ormai.

    In certi casi, il Tre di Coppe può veicolare l’idea di evoluzione. Probabilmente, il consultante è finalmente riuscito a superare i propri traumi emotivi, si sente pronto ad aprire il suo cuore e a costruire una relazione stabile. In fondo, che cosa c’è di più dolce nella vita che amare ed essere amati?

    Interpretazione del Tre di Coppe al rovescio

    Se è difficile riuscire ad analizzare in maniera precisa il Tre di Coppe senza prendere in considerazione gli altri arcani presenti nello schema di lettura, è possibile estrapolare almeno due situazioni frequenti a cui la carta può fare riferimento.

    In alcuni casi, il Tre di Coppe al rovescio può evocare la difficoltà per il consultante di costruire delle relazioni di amicizia forti e durevoli. Se nello schema di lettura prevale l’influsso dei Denari, tale difficoltà potrebbe derivare dall’eccessiva importanza accordata alla carriera e da una certa rigidità comportamentale poco compatibile con l’universo relazionale.

    In altre situazioni, il Tre di Coppe può rimandare alla presenza di un terzo incomodo nella vita sentimentale del consultante. L’unione della coppia è dunque messa in pericolo dai sentimenti nascenti di uno dei partner per una persona esterna alla relazione. Per evitare il peggio, sarà essenziale dimostrarsi diplomatici e cercare di comprendere le ragioni che hanno portato a questa brutta situazione. A questo proposito, la comunicazione giocherà un ruolo essenziale.

    Abbina Tre di Coppe con una carta a tua scelta

    • Tre di Coppe

      soluzione di un conflitto
      apertura
      relazioni di qualità
      tenerezza
      creatività

    • CON

    • Scegli una carta